The Paper: è questo il titolo scelto per la nuova serie ispirata al mondo narrativo di The Office, la celebre serie, ideata da Greg Daniels, a sua volta remake della serie britannica omonima trasmessa dal 2001 al 2002. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, The Paper non è né uno spin off né un sequel di The Office, ma una serie autonoma con personaggi e trama propri, che però condividono lo stesso universo narrativo di The Office. L’elemento principale che accomuna le due serie è lo stile fittizio documentaristico in cui vengono raccontate le vicende dei personaggi.
Lo show televisivo è ambientato nella redazione di un giornale di provincia, nel Midwest, chiamato proprio The Paper. A rivelare la trama ufficiale è stata Variety: “La troupe di documentaristi che ha immortalato la filiale di Scranton della Dunder Mifflin, alla ricerca di un nuovo oggetto di indagine, scopre uno storico giornale del Midwest morente il cui editore sta cercando di rilanciarlo grazie a giornalisti volontari“.
Il team degli sceneggiatori è composto da: Paul B. Lieberstein (scrittore per The Office), Jessi R. Klein (sceneggiatrice di Dead To Me), Amanda Rosenberg (ha collaborato per la serie Winx Saga), Ben Philippe (uno degli sceneggiatori di Only Murders in the Building) e, infine, Patrick Kang e Michael Levin (già colleghi di lavoro nella serie Trial & Error).
Nel cast, come vi avevamo già anticipato, ci saranno Domhnall Gleeson e l’attrice e comica italiana Sabrina Impacciatore. In Italia, la Impacciatore, è nota per aver preso parte a numerose pellicole cinematografiche, come per esempio L’ultimo bacio (2001), Gente di Roma (2003), N (Io e Napoleone) del 2006 e tante altre ancora. A livello internazionale, invece, si è fatta principalmente conoscere grazie al ruolo di Valentina nella serie di successo The White Lotus, che le è valso anche uno Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica.
Come già annunciato, Steve Carell, che in The Office interpreta l’iconico protagonista Michael Scott, non farà parte del cast della nuova serie. L’attore, durante la premiere del nuovo film di John Krasinski, IF, ha specificato che non avrebbe partecipato al progetto, poiché non aveva senso inserire il personaggio di Michael Scott in una serie completamente nuova e rinnovata. In attesa di nuovi dettagli e informazioni sulla serie, vi segnaliamo che le riprese incominceranno ufficialmente a luglio 2024.