Il ritorno della terza stagione di The Mandalorian porta con sé una serie di sfide per Din Djarin e il suo piccolo figlio verde Grogu, tra cui affrontare nemici vecchi e nuovi. Uno di questi è l’intrigante Moff Gideon, interpretato dall’attore Giancarlo Esposito. In vista del suo ritorno nella serie Disney+, Esposito è recentemente stato intervistato da Star Wars Insider per parlare del suo ruolo. Collider ha riportato alcuni estratti dell’intervista, in uscita il 14 marzo.
Nell’intervista, intitolata Il viaggio dell’antieroe, è stato chiesto a Esposito come mai interpretasse spesso personaggi “malvagi”. I fan ricorderanno il suo ruolo di Gus Fring in Breaking Bad della AMC, per citare un esempio significativo. Da parte sua, però, Esposito ha detto che non è la malvagità ad attirarlo, come ha detto allo scrittore John Kirk: “No. Cerco una sceneggiatura completa. Cerco personaggi che siano fonte di ispirazione e che spostino la nostra immaginazione da un luogo all’altro. Si dà il caso che in alcuni progetti mi sia stato chiesto di interpretare personaggi che avessero una certa inclinazione, un lato più oscuro, se vogliamo“.
Per quanto riguarda il ruolo dell’ufficiale imperiale Moff Gideon, Esposito racconta a Kirk: “È stato difficile dire di no a Jon Favreau quando mi ha chiamato per dirmi che aveva scritto un ruolo per me!” prima di aggiungere: “È stato un grande onore. Sapevo che sarebbe stato emozionante, sia che fosse stato Star Wars o qualche altra storia a stimolare la mia immaginazione. Ma quella di Star Wars è una saga che ammiro da quando ero più giovane. L’ho ammirato fin da quando ero più giovane e ho desiderato che i film tornassero a quel livello mitologico di narrazione. È una cosa che credo il franchise di Star Wars abbia fatto molto bene. Mi è piaciuto molto lavorare a The Mandalorian perché si tratta di meraviglia e attesa. Quando Jon mi ha chiesto se avevo qualche richiesta per il personaggio, ho risposto: “Sì. Voglio avere un mantello come Darth Vader!“”.
Il finale della seconda stagione di The Mandalorian ha visto Din Djarin affrontare Moff Gideon a bordo del suo incrociatore imperiale per salvare Grogu dalle sue grinfie. Nella première della terza stagione, Greef Karga (Carl Weathers) dice a Din Djarin che Gideon è stato affidato alla custodia della Nuova Repubblica. Sebbene l’Imperiale stesso possa essere ancora sotto custodia, non si sa quale parte dei suoi piani per Grogu sia stata messa in atto durante la sua assenza.