L’attrice Rutina Wesley spiega perché interpretare Maria Miller in The Last of Us l’ha terrorizzata. Il popolare adattamento del videogioco della HBO ha superato la metà della prima stagione e l’ultimo episodio ha introdotto un altro personaggio fondamentale. L’attrice ha spiegato perché era terrorizzata dall’idea di interpretare Maria in The Last of Us perché il videogioco è considerato uno dei migliori esempi di narrazione efficace nel genere. Interpretare un personaggio noto e affermato in un adattamento è probabilmente una sfida per qualsiasi attore. Questo articolo contiene spoiler sul sesto episodio di The Last of Us.
“È terrificante interpretare un personaggio già affermato, anche se si tratta di un gioco. Ma volevo anche affrontare la sfida di interpretarla a modo mio e di metterci tutta la mia energia per vedere cosa ne avrebbe pensato la gente“, spiega l’attrice a EW. Tre mesi dopo la tragica morte di Henry (Lamar Johnson) e Sam (Keivonn Woodard) a Kansas City, Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) si dirigono a Jackson, nel Wyoming. Lì trovano il fratello di Joel, Tommy (Gabriel Luna), che vive in una comunità ben popolata e isolata con la moglie Maria.
Sebbene l’adattamento del gioco da parte della HBO sia rimasto relativamente fedele, sono state comunque apportate delle modifiche al suo personaggio. La personalità e il background di Maria sono stati modificati per la serie Last of Us. Sia nel gioco che nella serie, Maria ha un atteggiamento diretto e senza fronzoli. Tuttavia, la rappresentazione dello show espande il ruolo con uno strato di umiltà, in quanto spiega di non essere il leader della comunità, ma un membro di un consiglio che gestisce insieme la città di Jackson. Nel gioco, Maria è l’unico leader della città, una comunità che ha fondato e costruito con suo padre qualche tempo dopo l’epidemia di Cordyceps.
The Last of Us della HBO amplia anche il background di Maria, rivelando la sua occupazione passata come assistente del procuratore distrettuale, una posizione con competenze che probabilmente torneranno utili a un membro del consiglio di Jackson. L’episodio 6 rivela anche che Maria e Tommy aspettano un bambino, una differenza importante rispetto al gioco in cui la coppia non aveva figli. Con il rinnovo di The Last of Us per la seconda stagione, a Wesley potrebbe essere concesso più tempo per ambientarsi nel personaggio e forse per espandere il ruolo in qualcosa di più grande di quanto stabilito nel gioco.