The Last of Us 1×09 include una bellissima scena in cui Joel ed Ellie incontrano una torre di giraffe, il cui vero significato traduce perfettamente i temi dello show e dei personaggi della serie HBO. Dopo gli eventi traumatizzanti dell’inverno mostrati nell’ottavo episodio, Joel ed Ellie raggiungono finalmente Salt Lake City mesi dopo. L’inizio dell’episodio 9 di The Last of Us, tuttavia, mostra gli effetti duraturi che David ha avuto su Ellie.
La scena iniziale di questo finale di stagione mostra Ellie molto più tranquilla, distante e “fredda” di come l’avevano dipinta gli episodi precedenti. Prima di raggiungere le Luci, che portano al finale dell’episodio 9 di The Last of Us, una scena cruciale è in grado di rivitalizzare Ellie – e in parte anche Joel – prima del tratto finale del loro viaggio. Questa scena è quella in cui il duo incontra una torre di giraffe che cammina in mezzo a Salt Lake City, che all’inizio può sembrare poco importante, ma che contiene molto nel suo sottotesto.
L’episodio 9 di The Last of Us si conclude su una nota potenzialmente controversa, con Joel che sceglie di salvare la vita di Ellie e di rinunciare alla possibilità di curare il Cordyceps. La scena delle giraffe alleggerisce in qualche modo la decisione di Joel: mentre Joel condanna il pianeta a continuare a vivere con l’infezione, la torre di giraffe dimostra che la vita continua anche senza l’umanità. Anche se non allo stesso modo degli esseri umani, la vita e la natura esistono in questo mondo, che sia devastato o meno dal Cordyceps.
Senza questa scena, l’eliminazione da parte di Joel della possibilità di una cura derivante dall’immunità di Ellie di Last of Us sarebbe stata molto più dannosa per il suo personaggio. Sebbene la serie abbia fatto un ottimo lavoro nell’illustrare i motivi per cui Joel ha fatto la scelta che ha fatto, resta il fatto che avrebbe potuto permettere alle Luci di salvare potenzialmente il pianeta dal suo stato desolato. Tuttavia, mostrando l’altro lato della vita dopo il Cordyceps e la bellezza che il mondo può ancora produrre, la gravità della scelta di Joel è in qualche modo attenuata dalla rappresentazione di come la vita possa continuare senza gli esseri umani.
A parte questo, la scena della giraffa dell’episodio 9 di The Last of Us mette semplicemente in evidenza la bellezza, lo stupore e la meraviglia che ancora esistono nel mondo desolato della serie. Gran parte di The Last of Us della HBO è stata incentrata sullo stato puramente squallido e deprimente del mondo. La bellezza delle giraffe, la reazione di Ellie e, successivamente, quella di Joel, il tutto accompagnato dalla splendida colonna sonora di Gustavo Santaolalla, mette perfettamente in scena la meraviglia nel finale della prima stagione di The Last of Us, giustapposta alla tendenza dello show a concentrarsi sullo stato più oscuro del suo mondo.
Infine, un altro motivo per cui la scena della giraffa è così importante riguarda i personaggi di Joel ed Ellie. Prima di questa sequenza, Ellie è molto distante da Joel e dalla missione in generale. A causa di elementi come il senso di colpa per la morte di Riley, Tess e Sam e il trauma subito durante l’inverno per mano di David e del suo gruppo, il contegno più giocoso ed entusiasta di Ellie si attenua notevolmente nell’episodio 9 di The Last of Us.
Tuttavia, la scena in cui dà da mangiare alla giraffa serve a rinvigorire Ellie. Dopo aver assistito alla torre, Ellie si rivolge a Joel e insiste perché finiscano ciò che hanno iniziato, apparentemente rivitalizzata per la fase finale della missione che li attende. Inoltre, Ellie è molto più spensierata in generale dopo questa scena: torna a raccontare barzellette e si apre con Joel in modi non mostrati nell’incipit. Con Joel altrettanto impegnato nella conclusione del loro viaggio, la scena delle giraffe di The Last of Us 1×09 rinvigorisce Joel ed Ellie per il tratto finale del loro percorso, prima dell’incontro con le Luci.