In The Last of Us 1×09 è apparsa per la prima volta Anna, la madre di Ellie, interpretata nientemeno che da Ashley Johnson, voce di Ellie nell videogioco The Last of Us del 2013 e nel suo sequel. Il personaggio di Anna è estremamente interessante per la stagione 1 di The Last of Us, dato che non compare fisicamente nel gioco originale e si configura, quindi, come un’aggiunta inedita alla serie.
Anna è stata menzionata solo brevemente come ex amica di Marlene, il che spiega come Marlene abbia conosciuto Ellie. Con l’adattamento di The Last of Us per la HBO, tuttavia, i co-creatori Neil Druckmann e Craig Mazin hanno deciso di arricchire la storia del gioco originale in modi pressochè perfetti, uno dei quali è la storia di Anna, poeticamente ritratta dalla Johnson, che inizialmente interpretava appunto Ellie, la figlia di Anna, nell’universo più esteso di The Last of Us.
La scelta di Ashley Johnson per il ruolo di Anna in The Last of Us è straordinaria per diversi motivi. Oltre a mostrare rispetto per uno degli interpreti centrali di entrambi i giochi di The Last of Us, il legame tra la Ellie di Bella Ramsey e Anna come personaggi rende la scelta di Johnson ancora migliore a livello tematico. Anna è di vitale importanza per il personaggio di Ellie nel corso della stagione 1 di The Last of Us per una serie di motivi e, dato che la Johnson comprende così profondamente il personaggio di Ellie, è più adatta di chiunque altro a rappresentare la persona che dà vita al viaggio di Ellie sia fisicamente che metaforicamente.
La Johnson, che inizialmente interpretava Ellie prima di passare al ruolo di Anna, è probabilmente più adatta di tutti gli altri attori prelevati dal videogioco e che sono comparsi anche nella serie HBO, a parte Merle Dandridge. Mentre Troy Baker e Jeffrey Pierce sono stati ugualmente fantastici nei loro ruoli e hanno fornito un ulteriore approfondimento ai fan del gioco, il ruolo della Johnson nell’adattamento televisivo del videogioco della HBO è intrinsecamente legato al ruolo originale che ha portato in vita. Questo aggiunge un livello di profondità che non si trova negli altri ruoli degli attori del gioco, rendendo il ruolo di Ashley Johnson come Anna in The Last of Us uno dei più importanti dello show.