The Last of Us 1×03 ha provocato un picco di popolarità di Long Long Time su Spotify; nonostante questo, Linda Ronstadt non riceverà royalties. La sequenza virale del nuovo show targato HBO è valsa al brano un +4900% di ascolti su Spotify. La canzone è presente tre volte nell’episodio e viene suonata in scena anche dagli attori Nick Offerman e Murray Bartlett. Long Long Time, tra l’altro, è anche il titolo dell’episodio.
Come riportato da IndieWire, nel marzo del 2021, Linda Ronstadt ha venduto i suoi “beni musicali”, compresi i flussi di royalty delle sue registrazioni e la proprietà di alcuni master, all’Iconic Artist Group di Irving Azoff. Il manager della cantante, John Boylan, ha dichiarato: “Non è infelice, credetemi. Abbiamo venduto il suo catalogo. Gli ultimi quattro o cinque anni sono stati un vero e proprio tsunami di acquisizioni come questa”.
A proposito del picco di ascolti di Long Long Time, Linda Ronstadt ha dichiarato a Billboard: “Non seguo molto i social media o i servizi di streaming”. La cantante ha anche affermato di non aver mai posseduto il master di Long Long Time scritto da Gary White. “Amo ancora la canzone e sono molto contenta che Gary riceverà una fortuna”.
Linda Ronstadt ha ricordato: “Ho conosciuto Gary grazie al chitarrista David Bromberg, che mi portò al Café Au Go Go nel Greenwich Village per vederlo esibirsi con il defunto cantautore Paul Siebel. Dopo lo spettacolo, Gary mi ha fatto ascoltare Long Long Time e ho voluto subito registrarla. Non era una canzone country, né una canzone folk, né una canzone rock, ma ho pensato che fosse davvero una bella canzone”.
Lo sceneggiatore e regista dell’episodio (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di The Last of Us 1×03), Craig Mazin, ha dichiarato a IndieWire di aver voluto strutturare The Last of Us 1×03 attorno a un motivo musicale cruciale: “Ho pensato che sarebbe successo, che ci sarebbe stata una canzone che sarebbe stata suonata e che ci avrebbe sorpreso. Ricordo di aver detto a Neil: ‘Non sono sicuro di quale sia la canzone, so solo che deve essere una canzone incredibilmente triste che parla del desiderio d’amore, del non ricevere mai l’amore e del mettersi l’anima in pace con il fatto che si rimarrà sempre soli. Ma non può essere una canzone che fa pensare. E non può essere una canzone che conosciamo tutti'”.
Craig Mazin si è fatto aiutare da una fonte fidata per capire quale canzone usare: “Ho passato ore e ore e ore. E alla fine ho pensato: ‘So cosa fare. Mando un messaggio al mio amico Seth Rudetsky, che è un conduttore di Sirius XM On Broadway e ha una conoscenza enciclopedica di tutta la musica’”, ha detto lo sceneggiatore. “Ho descritto quello che mi serviva e nel giro di 30 secondi è arrivato il messaggio con il titolo Long, Long Time di Linda Ronstadt. Mi sono ricordato di quella canzone. L’ho suonata e ho pensato: ‘Oh, mio Dio. Eccola qui'”.
Long Long Time non è la prima canzone “throwback” a diventare virale grazie a una serie in streaming. Running Up That Hill di Kate Bush ha mandato in frantumi i siti di streaming dopo che la canzone è stata inserita in una scena cruciale di Stranger Things nel 2022.