Il secondo episodio di The Last of Us ha ottenuto 5,7 milioni di spettatori domenica sera, con un incremento del 22% rispetto all’episodio di debutto della serie che invece si era fermato “solamente” a 4,7 milioni. Ad ogni modo questo incremento del 22% rappresenta la più grande crescita di pubblico nella seconda settimana per una serie drammatica originale HBO nella storia del network: è un record assoluto.
Il network ha poi anche offerto un altro aggiornamento riguardo all’audience del primo episodio della serie, affermando che “dopo un’intera settimana di disponibilità, l’Episodio 1 sta ora registrando 18 milioni di spettatori, con un incremento di quasi quattro volte rispetto all’audience della prima serata“. L’immediata popolarità di The Last of Us ad ogni modo non sorprende, poiché la serie drammatica è l’adattamento dell’omonimo videogioco di successo che ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo. L’unica serie HBO paragonabile a memoria recente è House of the Dragon, la serie sequel di Game of Thrones che ha debuttato nell’agosto del 2022.
Entrambe le serie hanno superato in modo significativo il lancio di entrambe le stagioni di Euphoria, che era diventata la seconda serie più vista di tutti i tempi della HBO dopo Game of Thrones durante la sua seconda stagione all’inizio del 2022. Per fare un confronto, la seconda stagione di Euphoria ha debuttato con 2,4 milioni di spettatori ed è cresciuta fino a 6,6 milioni nel finale, anche se va notato che House of the Dragon e The Last of Us hanno avuto il vantaggio di debuttare come parti di franchise con fanbase già fortemente consolidate.
Ambientato 20 anni dopo la distruzione della civiltà moderna, The Last of Us vede protagonista Pedro Pascal nei panni di Joel, un sopravvissuto incallito che viene ingaggiato per far uscire di nascosto la quattordicenne Ellie (Bella Ramsey) da una zona di quarantena opprimente. Quello che inizia come un piccolo lavoro si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, in quanto entrambi dovranno attraversare gli Stati Uniti e dipendere l’uno dall’altro per sopravvivere.
The Last of Us è una coproduzione con Sony Pictures Television. Craig Mazin e Neil Druckmann scrivono la serie e sono produttori esecutivi insieme a Carolyn Strauss, Evan Wells, Asad Qizilbash, Carter Swan e Rose Lam. Il videogioco originale invece è stato sviluppato da Naughty Dog e pubblicato da Sony Computer Entertainment per le piattaforme PlayStation. PlayStation Productions e Naughty Dog producono la serie insieme a Word Games e Mighty Mint.