Finalmente abbiamo una data di uscita per il prossimo film di David Fincher: The Killer! Il prossimo progetto del regista tre volte nominato agli Oscar, il cui ultimo film è stato Mank del 2020, sarà The Killer, adattamento dell’omonima serie di graphic novel francesi. Il film uscirà su Netflix il 10 novembre 2023.
La serie di graphic novel The Killer è stata creata dallo scrittore Alexis Nolent, sotto lo pseudonimo di Matz, e dal disegnatore Luc Jacamon. La serie è composta da dodici episodi pubblicati tra il 1998 e il 2013. I libri seguono un assassino senza nome che, dopo essere stato per anni il migliore nel suo lavoro, inizia a cedere e a soffrire di una crisi psicologica. Michael Fassbender sarà il protagonista. Sarà il suo primo film dopo X-Men: Dark Phoenix del 2019. La sinossi ufficiale del film recita come segue: “Dopo un fatidico quasi incidente, un assassino combatte i suoi datori di lavoro, e se stesso, in una caccia all’uomo internazionale che insiste a non essere personale“.
Questo film è l’ultima collaborazione tra Fincher e Netflix. Lo streamer ospita anche il suo ultimo film, Mank, e la serie Mindhunter. Questo adattamento è stato a lungo realizzato da Fincher, che aveva inizialmente firmato per la regia nel 2009. Il film era stato inizialmente programmato dalla Paramount, ma dopo che il regista ha firmato un accordo quadriennale con lo streamer nel 2020, Netflix è diventata la sua casa. La notizia della regia di Fincher era già entusiasmante nel 2009, con film come Se7en, Fight Club e Zodiac all’attivo. Ma ora è ancora più eccitante con la sua filmografia che comprende film ancora più iconici come The Social Network e Gone Girl.
Fincher dirigerà da una sceneggiatura adattata da Andrew Kevin Walker. Walker è uno scrittore nominato ai BAFTA che ha già lavorato con Fincher quando ha scritto Se7en. Ha scritto anche altri film come Sleepy Hollow e Windfall. The Killer vedrà Fassbender affiancato da Charles Parnell, Arliss Howard, Sophie Charlotte e Tilda Swinton.