Il palinsesto di Prime Video diventa ogni giorno più ricco ed ecco che recentemente è stato aggiunto il tambureggiante The Killer: action movie coreano diretto splendidamente da Choi Jae-hoon, ormai nome noto dello star system (The Swordsman, The Hypnosis). Il film è arrivato già doppiato nella nostra lingua.
The Killer, presentato in Italia in occasione del Far East Film Festival 24 di quest’anno, narra le vicissitudini di un killer in pensione, tale Ui-gang. L’uomo si gode i frutti del suo lavoro in una splendida villa con l’amata moglie. Un giorno però la figlia di un’amica della sua compagna viene rapita.
L’uomo è ancorato a solidi principi pertanto si butta a capofitto per salvarla, rievocando il celeberrimo sicario Jeffrey Chow: protagonista del primo inimitabile The Killer, del maestro John Woo targato 1989. Il capolavoro di Woo viene poi rievocato mediante una sequenza fulminea, in cui il protagonista impugna un cecchino alludendo alla famosissima scena in barca con Jeffrey pronto ad eliminare il suo bersaglio.
Il film di Choi Jae-hoon espone una trama basilare, antefatti e narrazzione a volte scorrono alla velocità della luce ma nonostante ciò trova il tempo di esporre alcune frecciatine degne di nota: da magistrati corrotti, a giovani abbandonanti da tutti e tutto.
Ad ogni modo il film punta quasi esclusivamente alla realizzazione di sequenze action mozzafiato. Choi Jae-hoon con la macchina da presa è un fenomeno e mediante un approccio post-moderno, fatto di zommate improvvise, panoramiche a schaiffi e slow-motion, realizza un teatro di morte e piombo senza precedenti.
Vi segnialiamo un piano sequenza meraviglioso, con uno stile abbagliante ed altamente violento a metà strada tra Old Boy (Park Chan-wook, 2003), The Raid (Gareth Evans, 2012) e The Man from Nowhere (Lee Jeong-beom, 2010).