Ora è ufficiale: Netflix ha annunciato che l’universo di The Gray Man si espande grazie all’arrivo di un sequel e uno spin-off. La pellicola diretta dai fratelli Russo con Ryan Gosling, disponibile dal 22 luglio su Netflix, è tratta dai romanzi di Mark Greaney, lo scrittore americano ha pubblicato ben dodici romanzi dedicati alla serie The Gray Man. A questo proposito, non è stato ancora comunicato se il nuovo progetto si baserà su On Target, il secondo libro incentrato su Sierra Six. La decisione di Netflix arriva dopo il successo di pubblico, il film è stato al primo posto nel weekend in ben 92 paesi dove è attivo il servizio.
Nel sequel di The Gray Man, Ryan Gosling tornerà a vestire i panni dell’agente della CIA Court Gentry, conosciuto anche con il nome in codice Sierra Six. L’uomo, detenuto in carcere per omicidio, viene ingaggiato dalla CIA, tramite Donald Fitzroy che, in cambio della libertà, gli chiede di diventare un assassino, altamente addestrato, al servizio dell’agenzia di spionaggio statunitense.
Dietro la macchina da presa del sequel ci saranno nuovamente Joe e Anthony Russo, mentre la sceneggiatura sarà firmata da Stephen McFeely. Dopo l’annuncio, i registi hanno dichiarato “La reazione del pubblico a The Gray Man è stata a dir poco fenomenale. Apprezziamo moltissimo l’entusiasmo che i fan di tutto il mondo hanno dimostrato per questo film. Con così tanti fantastici personaggi, abbiamo sempre pensato che The Gray Man facesse parte di un universo più ampio e siamo entusiasti che Netflix ne annunci un sequel con Ryan, oltre a una seconda sceneggiatura quale non vediamo l’ora di poterne presto parlare”. Infatti, è in fase di sviluppo anche uno spin-off scritto dagli acclamati sceneggiatori Paul Wernick e Rhett Reese (Deadpool, Zombieland), che esplorerà un differente elemento dell’universo del film.
Scott Stuber, Head of Global Film – Netflix, ha affermato: “Con The Gray Man, i Russo hanno offerto uno straordinario spettacolo che il pubblico di tutto il mondo sta amando. Siamo entusiasti di continuare a collaborare con loro e il team di AGBO mentre stanno costruendo l’universo di The Gray Man“