Alla regina Elisabetta piaceva guardare The Crown ogni domenica. A riferirlo è George Jobson, collaboratore reale che ha raccontato alla ABC di quando il principe Filippo gli spiegò come la sovrana, scomparsa l’8 settembre a 96 anni, fosse una spettatrice abituale della serie Netflix incentrata propria sulla Royal Family britannica.
Da quando The Crown ha debuttato su Netflix nel 2016, in moltissimi si sono chiesti cosa ne pensassero i reali inglesi, le cui vicende vengono raccontate proprio all’interno dello show creato da Peter Morgan. Ebbene, dopo aver letto le considerazioni di alcuni membri della Royal Family su The Crown, scopriamo che la regina Elisabetta era quantomeno interessata a seguire gli episodi della serie, soprattutto le prime stagioni. Durante la diretta della ABC per commentare il funerale della sovrana inglese, il collaboratore reale George Jobson, considerato uno dei principali commentatori reali della Gran Bretagna, ha parlato di questa abitudine di Elisabetta II. A raccontarglielo sarebbe stato il principe Filippo, il quale avrebbe però cercato di scoraggiare sua moglie dal guardare la serie perché sapeva che l’avrebbe irritata (o forse lui stesso non amava il modo in cui veniva ritratto nello show, ovvero come uno sposo insensibile e infedele che si irritava per la “statura” di Elisabetta in contrasto con la sua).
Nel febbraio 2021, il principe Harry ha ammesso a James Corden di aver visto la serie, dichiarando: “Sono molto più a mio agio con The Crown di quanto non lo sia nel leggere le storie scritte sulla mia famiglia, su mia moglie o su me stesso. La serie è una fantasia ed è vagamente basata sulla verità. Ovviamente non è rigorosamente accurata ma ti dà un’idea approssimativa di quale stile di vita, quali pressioni derivino dal mettere dovere e servizio al di sopra della famiglia e di tutto il resto“. Ha anche aggiunto che gli piacerebbe vedere Damian Lewis interpretarlo in una stagione futura della serie.
La quinta stagione di The Crown dovrebbe essere presentata in anteprima a novembre ma non ha ancora una data di uscita ufficiale. Le riprese della sesta stagione sono state invece momentaneamente sospese in segno di rispetto per la morte di Elisabetta II.