Judi Dench si unisce alle critiche che girano intorno all’imminente The Crown 5, lo show Netflix che racconta la vita della famiglia reale inglese e in particolare della defunta Regina Elisabetta II. L’attrice due volte premio Oscar ha accusato i produttori del drama reale di offuscare “i confini tra accuratezza storica e crudo sensazionalismo“.
In una lettera al Times di Londra, Dench in un primo momento elogia The Crown, ma si preoccupa poi del fatto che, poiché la serie sta raggiungendo un enorme successo, possa modificare la percezione della realtà storica. Il rischio è quello di convincere gli spettatori, in particolare quelli internazionali , che la drammatizzazione della serie sia una versione della storia. Dench ha contestato in particolare i rumor secondo i quali nella quinta stagione vedremo il principe Carlo complottare per estromettere sua madre, la defunta regina Elisabetta II. L’attrice ha descritto questa versione degli eventi come “crudelmente ingiusta nei confronti degli individui e dannosa per l’istituzione che rappresentano“.
Nella lettera, Dench desidera sottolineare di essere una delle “maggiori sostenitrici della libertà artistica“, ma sente che le dichiarazioni pubbliche di Netflix secondo cui lo spettacolo è un “drama romanzato” non sono abbastanza “Ci darebbe bisogno di un disclaimer all’inizio di ogni episodio“.
La lettera si conclude con Dench che implora Netflix di considerare i sentimenti della famiglia reale e del Regno Unito, ancora in lutto per la morte della regina, morta l’8 settembre a 96 anni. Dench scrive che una riconsiderazione del disclaimer sarebbe un “segno di rispetto per una sovrana che ha servito il suo popolo così diligentemente per 70 anni e per preservare la sua reputazione agli occhi dei suoi sudditi britannici”.
Dench, che è stata nominata dame dalla defunta Regina nel 1988, ha interpretato sia la Regina Elisabetta I che la regina Vittoria sullo schermo. Si unisce ad altre figure importanti in Gran Bretagna che criticano la drammatizzazione eccessiva della quinta stagione di The Crown. L’ex primo ministro britannico John Major, interpretato da Jonny Lee Miller nella serie, ha anche criticato The Crown per aver spinto la “menzogna dannosa e maligna” secondo cui Charles lo ha esortato a cacciare la regina come suggerisce lo show. In una dichiarazione al quotidiano Mail on Sunday , Major ha affermato che raffigurare scene completamente false della sua interazione con i reali erano “un mucchio di sciocchezze spacciate per nessun altro motivo se non per fornire il massimo impatto drammatico“.
La quinta stagione di The Crown debutterà su Netflix il 9 novembre.