Una foto condivisa sui social ha ufficializzato l’inizio della scrittura di Stranger Things 5. La notizia arriva a poche settimane dall’uscita della quarta stagione della serie Netflix, capace di rinnovare l’entusiasmo dei fan nei confronti di una degli show più celebri e amati degli ultimi anni. Il rilascio della seconda parte di episodi, non a caso, ha mandato in crash l’intera piattaforma streaming che ha registrato un picco di problemi tecnici.
The writers room for ‘STRANGER THINGS’ Season 5 has begun. pic.twitter.com/0WXJS0yDoa
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) August 2, 2022
Matt Duffer e Ross Duffer, creatori di Stranger Things, avevano già avvisato i fan che la scrittura della quinta e ultima stagione della serie sarebbe iniziata ad agosto e, considerata la foto apparsa sui social in queste ore, sono stati davvero di parola. L’immagine mostra infatti una lavagna ancora bianca, adornata con il logo “Stranger Things 5”, situata nella stanza degli sceneggiatori in cui prenderanno forma gli episodi che faranno calare il sipario sullo show.
A colpire, della quarta stagione, è stata anche la durata degli episodi, con quello finale che ha raggiunto addirittura le due ore e mezza di durata. “Pensavamo che la stagione 4 sarebbe stata di otto episodi e che avrebbero avuto una durata regolare“, ha spiegato in precedenza Matt Duffer durante un’intervista con Collider, aggiungendo: “Ora puntiamo a qualcosa come 10 ore o qualcosa del genere. Penso che sarà comunque più lunga della Stagione 1 perché abbiamo così tanto da concludere, ma non credo che sarà lunga quanto la Stagione 4“. Come ha spiegato Ross Duffer, infatti, questa volta non dovranno dedicare molto tempo a ricostruire le cose all’inizio della stagione: “Nella quarta stagione stagione, ad esempio, sono passate due ore prima che i nostri personaggi si rendessero conto che il mostro stava uccidendo le persone ad Hawkins. Adesso sanno qual è la minaccia e quindi questo aiuterà ad accelerare l’azione“.
Ricordiamo che i fratelli Duffer lavoreranno anche ad uno spinoff di Stranger Things. A tal proposito, Ross Duffer ha dichiarato a Variety: “C’è una versione che si sta sviluppando in parallelo alla stagione 5, ma non sarà girata parallelamente. Penso che in realtà inizieremo ad approfondire l’argomento non appena concluderemo la nuova stagione“. Matt Duffer ha infine aggiunto che “Sarà diverso da quello che tutti si aspettano, incluso Netflix“.