Gli sceneggiatori di Stranger Things 5 hanno svelato che il numero di episodi della nuova stagione sarà pari a 8. La notizia è emersa tramite una foto condivisa sui social dal gruppo di scrittori che stanno dando forma a quella che rappresenterà l’ultima stagione della serie Netflix tra le più amate di sempre. L’immagine pubblicata nelle scorse ore dall’account Twitter degli scrittori mostra una lavagna magnetica con otto colonne disegnate, ciascuna associata ad un episodio. La foto è intitolata “Fase della griglia“.
Grid stage pic.twitter.com/b8EmBsafUF
— stranger writers (@strangerwriters) August 25, 2022
Anche la prima e la terza stagione di Stranger Things avevano otto episodi, e questa non è l’unica cosa della nuova stagione che avrà somiglianze con le precedenti. Il co-creatore di Stranger Things Matt Duffer ha infatti spiegato che gli episodi della quinta stagione avranno durate più convenzionali, come accadde nella prima stagione. “Non credo che i tempi di esecuzione saranno così estremi nella quinta stagione“, ha detto, alludendo alla quarta stagione, dove uno episodio ha avuto addirittura una durata di 2 ore e 30 minuti. Ha quindi aggiunto: “Stiamo cercando di tornare alla semplicità della struttura della prima stagione. Fatta eccezione per il finale, che mi aspetto sarà piuttosto massiccio“.
I Duffer Brothers si atterranno alla semplicità della prima stagione di Stranger Things anche per quanto riguarda i personaggi. “Stiamo facendo del nostro meglio per resistere alla tentazione di aggiungere nuovi personaggi per la quinta stagione“, ha spiegato Matt Duffer, aggiungendo: “Stiamo cercando di non farlo in modo da poterci concentrare sui personaggi che già conosciamo“.
Sebbene la data di uscita ufficiale della quinta stagione di Stranger Things sia ancora un mistero, all’inizio di agosto la stanza degli sceneggiatori ha annunciato l’inizio della scrittura degli episodi. Secondo l’attore David Harbour, che nella serie interpreta Jim Hopper, i nuovi episodi usciranno probabilmente a metà del 2024.