Ogni stagione di Stranger Things ha permesso ai creatori Matt e Ross Duffer di esplorare toni leggermente diversi, mescolando azione, horror e umorismo su vari livelli. A questo proposito, i creatori della serie Netflix anticipano che Stranger Things 5 sarà molto più simile alla prima stagione.
Piuttosto che appoggiarsi a un tono specifico, sarà un amalgama di tutto ciò che il pubblico ha imparato ad amare nel corso degli anni, il che significa non solo molti elementi di genere, ma anche molto cuore. La quinta e ultima stagione di Stranger Things dovrebbe uscire su Netflix non prima della fine del 2024.
“La stagione finale, per come la vediamo, è una specie di culmine di tutte le stagioni, quindi ha un po’ di ognuna delle altre“, ha detto Ross Duffer a un evento FYC, per Variety . “Mentre prima ogni stagione era così diversa. La 3, per esempio, è la nostra grande stagione di successo estivo con grandi mostri, e la 4 affrontava l’orrore psicologico. Penso che quello che stiamo cercando di fare sia tornare al inizio un po’, in una sorta di ritorno alla prima stagione“.
Con ogni stagione della serie che cresce anche di dimensioni, Stranger Things 5 dovrebbe proseguire quella tendenza, anche se il tono generale ricorderà più la natura intima della prima stagione.Per quanto riguarda la portata di questi episodi finali, Ross ha confermato che era “più in linea con ciò che è la stagione 4, a livello di grandezza produttiva.Si spera che contenga un po’ di tutto“.
Avviandoci verso la fine, la narrazione di Stranger Things 5 si concentrerà maggiormente sui personaggi già introdotti, invece di inserire altri personaggi secondari: “Abbiamo così tanti personaggi ora, la maggior parte dei quali sono ancora in vita”, ha spiegato Ross Duffer “È importante concludere quegli archi perché molti di questi personaggi sono cresciuti dalla prima stagione. Quindi, è un gioco di equilibri, tra dare ai personaggi il tempo di completare i loro archi di personaggi e anche legare queste questioni in sospeso e fare le nostre rivelazioni finali“.