Anche Stephen King sta adorando Stranger Things 4, e i riferimenti al genere horror: lo scrittore, naturalmente, ha amato l’omaggio a Carrie ma ha trovato la quarta stagione monca, non sapendo che è stata divisa in due parti. Gli sceneggiatori gli hanno risposto, facendo una promessa al caro zio Stephen.
The new season of STRANGER THINGS is really cool–as good or better than the previous three. There's even a CARRIE riff.
Is it the whole season or is it another one of those that's broken into 2 parts? IMHO that's kind of lame.— Stephen King (@StephenKing) June 1, 2022
In sede di presentazione, Matt e Ross Duffer avevano dichiarato che la quarta stagione di Stranger Things sarebbe stata la più cupa, la più ricca di riferimenti al genere horror. Le aspettative degli spettatori, per quello che abbiamo visto, non sono state deluse, tanto che perfino un intenditore del genere ha apprezzato la prima parte della quarta stagione della serie. Stephen King, il re dell’horror, il creatore di IT ed altri personaggi che hanno accompagnato i nostri incubi in questi anni, in un tweet ha espresso il suo entusiasmo per le disavventure dei cittadini di Hawkins e il gruppo di adolescenti impegnato nella battaglia contro il male, proprio come i giovani protagonisti di IT dovevano salvare Derry.
“La nuova stagione di Stranger Things è davvero bella, anche migliore delle tre precedenti. C’è anche un riferimento a Carrie. È arrivata tutta la stagione o è un’altra di quelle divise in due parti? Secondo il mio parere è un po’ monca“. Probabilmente a King è sfuggito che gli ultimi due episodi, l’ottavo e il nono, saranno disponibili dal primo luglio. Ad informare Stephen King ci hanno pensato direttamente gli sceneggiatori della serie che, dal loro profilo Twitter, hanno risposto: “Scusaci zio Stevie, l’8 e il 9 non sono ancora pronti, ma stiamo lavorando più velocemente che possiamo! Siamo felici che ti stia piacendo e che hai colto il nostro quasi impercettibile riferimento a Carrie“.
Sorry Uncle Stevie, 8+9 aren’t done yet, but we’re working as fast as we can! Glad you’re enjoying and that you picked up on our super subtle Carrie riff 😜
— stranger writers (@strangerwriters) June 1, 2022
Da questo post sembra che la divisione della stagione, più che una scelta di Netflix, sia dovuta alla necessità degli sceneggiatori di concludere il loro lavoro. Dalle parole dei fratelli Duffer, sappiamo che il nono episodio sarà il più lungo della storia di Stranger Things e durerà circa due ore.