Recentemente durante la celebrazione di Empire VIP per The Mandalorian Jon Favreau ha dichiarato che la stagione 4 sul mandaloriano più amato di Star Wars è già stata scritta e che Doug Chiang ha iniziato a lavorare sui concept art. Favreau ha anche confermato che Ahsoka e Skeleton Crew, ambientati nello stesso periodo di The Mandalorian, sono entrambi in post-produzione. Ha inoltre dichiarato che Ahsoka e Skeleton Crew potrebbero avere dei crossover tra i personaggi, nonostante siano storie di Star Wars a sé stanti.

In questa fase, è troppo presto per dire quali personaggi di quali show si incroceranno in altre serie, man mano che il sub-franchise Mandalorian di Star Wars andrà avanti. Tuttavia, Favreau ha precedentemente confermato che i personaggi della Skeleton Crew non appariranno nella terza stagione di The Mandalorian, ormai prossima, quindi almeno una potenziale combinazione è stata esclusa per il momento. Questo sembrerebbe anche confermare che Skeleton Crew, pur essendo ambientato nello stesso periodo di The Mandalorian, non è uno spinoff diretto.

Al contrario, Ahsoka è uno spinoff diretto di The Mandalorian (nonché un sequel della serie animata Star Wars Rebels). Rosario Dawson ha debuttato come versione live-action del personaggio preferito dai fan Ahsoka Tano nella seconda stagione di The Mandalorian, riprendendo poi il ruolo nella serie limitata spinoff The Book of Boba Fett. Tuttavia, dato che la serie in solitaria di Ahsoka, secondo quanto riferito, la porterà oltre i confini della galassia conosciuta di Star Wars, resta da vedere se sarà in grado di tornare in The Mandalorian in tempo per la terza stagione. Resta anche da vedere se ci saranno opportunità per Ahsoka e la Skeleton Crew di bypassare completamente la loro serie madre e di incrociarsi semplicemente l’una con l’altra.

Naturalmente, è noto da tempo che il franchise di Star Wars per il piccolo schermo della Lucasfilm si stava preparando a un evento crossover culminante. In origine, i pilastri della tenda dovevano essere The Mandalorian, Ahsoka e Rangers of the New Republic. Tuttavia, Rangers of the New Republic è stato accantonato e la sua storia è stata inserita in The Mandalorian. Nel frattempo, Skeleton Crew rimane una specie di jolly per quanto riguarda il cosiddetto “Favreau-Verse”, anche se i fan possono aspettarsi di saperne di più sulla serie di Jon Watts e Christopher Ford dedicata a Star Wars – e sul suo posto nell’intero franchise – nei prossimi mesi. La terza stagione di The Mandalorian debutterà su Disney+ il 1° marzo. Ahsoka e Star Wars: Skeleton Crew dovrebbero debuttare sulla piattaforma nel corso dell’anno.

Condividi.

Nato ad Alessandria nel 1991, Andrea Venuti è un critico e saggista cinematografico nonché professore di Storia dell'arte. Attualmente collabora, in qualità di redattore, con tutte le realtà editoriali legate a Digital Dreams S.r.l (da ScreenWorld a CinemaSerieTv). Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Cinema e Media (110 e Lode) ed attualmente sta per ultimare un master di I livello in Discipline Artistiche. Dal 2014 ha iniziato a scrivere di cinema (specializzandosi in cinema asiatico) per diverse testate web e cartacee (FilmTv.it, Hong Kong Express, Movieplayer, Everyeye, Cina in Italia). Nel 2021 ha poi pubblicato per Profondo Rosso il saggio: John Woo e il crime movie di Hong Kong. Sempre nel 2021 è stato invitato, in qualità di ospite, al prestigioso Far East Film Festival di Udine (il festival cinematografico asiatico più importante d'Europa).