Per gli abbonati di Paramount+ e gli appassionati del media franchise Star Trek, ci sono due novità: l’acclamata serie sci-fi Star Trek: Strange New Worlds è stata rinnovata e avrà una >quarta stagione, mentre la produzione animata Star Trek: Lower Decks è stata cancellata definitivamente.
La notizia arriva dopo che è stato ufficialmente confermato lo sviluppo di Star Trek 4, con il ritorno del cast degli ultimi lungometraggi. I produttori esecutivi di Star Trek: Strange New Worlds hanno annunciato felicemente il rinnovo dei nuovi episodi, affermando che il pubblico ha ancora tanto da vedere e gli stessi personaggi hanno ancora molto da raccontare. La serie sci-fi è uno spin-off della seconda stagione di Star Trek: Discovery, nonché spin-off e prequel del celebre show televisivo originale Star Trek che ha esordito oramai nel lontano 1966.
In Star Trek: Strange New Worlds il protagonista è Christopher Pike (interpretato da Anson Mount), che si trova a capo dell’astronave della Flotta Stellare USS Enterpise e, assieme a Numero Uno (Rebecca Romijn) e Spock (Ethan Peck), ogni giorno sono alle prese con avventure e nuovi mondi intorno alla galassia. Pike sta compiendo la seconda missione quinquennale, ovvero quella antecedente alla missione quinquennale del capitano James T. Kirk che viene narrata in Star Trek. La serie è stata fin da subito molto apprezzata sia dal pubblico che dalla critica, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra i quali un Saturn Award per la miglior serie di fantascienza in streaming. L’avvio previsto per la quarta stagione è nel 2025.
Per quanto riguarda la serie animata Star Trek: Lower Decks, purtroppo, i produttori Mike McMahan e Alex Kurtzman hanno deciso di non procedere con altre stagioni, dichiarando che il quinto capitolo, previsto in streaming per l’autunno, sarà definitivamente l’ultimo.
Ambientato nell’anno 2380, esattamente un anno dopo le vicende di Star Trek- La Nemesi, racconta le avventure dei quattro membri dell’equipaggio dei lower decks (letteralmente “ponti inferiori”) alle prese con le continue avventure nel mondo galattico e dell’astronave Flotta Stellare USS Cerritos. Fino ad ora sono state prodotte e mandate in onda quattro stagioni da 10 episodi: ora bisognerà attendere almeno sei mesi prima di vedere i nuovi e ultimi episodi.