Riferendosi a Smallville, i creatori di Mercoledì hanno rivelato che, a detta loro, la serie sul giovane Clark Kent oggi non sarebbe potuta essere realizzabile. Prima che James Gunn e Peter Safran decidessero di concentrarsi sulle avventure di un giovane Clark Kent come parte della loro revisione del DCU, c’è stato Smallville.
Creato da Al Gough e Miles Millar, lo show sul giovane Superman interpretato da Tom Welling ha debuttato nel 2001 ed è durato dieci stagioni. Nel corso di un’intervista con The Hollywood Reporter a proposito di Mercoledì, i due creatori di Smallville hanno parlato anche della loro precedente serie.
Come riportato da IndieWire, i due hanno rivelato: “Penso che abbiamo raccontato quella storia a proposito del giovane Superman. Non ci sono possibilità di un reboot. Ho letto proprio ieri sera che James Gunn sta scrivendo un nuovo film su Superman giovane, e ho pensato: ‘Ok’. Penso che siamo stati molto, molto fortunati a fare la serie quando l’abbiamo fatta, perché abbiamo potuto fare la serie che volevamo fare e, francamente, non c’era nessun comitato seduto sopra di noi a dirci cosa potevamo o non potevamo fare. Voglio dire, c’erano le caratteristiche della Warner, che non ci davano certi personaggi che volevamo, ma abbiamo potuto fare lo spettacolo che volevamo fare e che oggi non ci sarebbe permesso di fare”.
Miles Millar ha sottolineato che, considerando quanto Smallville si sia allontanato dal canone consolidato di Superman, “non ci sarebbe stato categoricamente permesso di fare quello show e di apportare quei cambiamenti oggi, il che è una vera tragedia perché penso che la cosa sorprendente se si guarda alla storia dei fumetti e di questi personaggi, è che sono sempre in evoluzione”.
“Siamo stati comunque molto privilegiati per aver avuto quel momento in cui eravamo effettivamente liberi di fare quello che volevamo”, ha aggiunto uno dei due showrunner, “ed è stato incredibile e molto liberatorio”.
E sebbene abbiano detto ridendo di non avere alcun consiglio da dare a James Gunn quando si imbarcherà nel suo progetto su Clark Kent, i due hanno accennato a un altro progetto che hanno contemplato a lungo: “Abbiamo cercato a lungo di avere una giovane Miss Marple, e forse questo ci ha influenzato con l’elemento del delitto in Mercoledì. Penso che sia stato qualcosa di cui abbiamo parlato per un po’, per vedere come si è evoluta in una sorta di vecchia signora ficcanaso alla Agatha Christie”.
La serie diretta da Tim Burton (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Mercoledì) è disponibile in streaming su Netflix.