Il teaser trailer di Silo mostra Rebecca Ferguson e David Oyelowo in una misteriosa struttura sotterranea. Il filmato, rilasciato da Apple TV+, anticipa l’uscita dello show sulla piattaforma streaming e lascia intravedere l’omonimo adattamento fantascientifico distopico della trilogia di romanzi del New York Times di Hugh Howey. Un film basato sul lavoro originale di Howey era in lavorazione per mano di Ridley Scott, ma l’adattamento del regista di Alien non è mai decollato, morendo alla fine con la fusione tra Disney e 20th Century Fox. L’uscita in streaming è prevista per il 5 maggio 2023.
Precedentemente nota come Wool, la serie si svolge in un futuro tossico in cui il mondo non è più abitabile dagli esseri umani e l’unica speranza per le restanti 10.000 persone viventi è un enorme Silo che si estende per un miglio nelle profondità della terra. Chiunque cerchi di decifrare il motivo per cui la struttura è stata creata, muore. Come rivela il teaser, nel Silo ci sono molti misteri e ancora più motivi per preoccuparsi che non tutto sia a posto.
Silo seguirà principalmente l’ingegnere Juliette (Rebecca Ferguson) mentre la sua ricerca di risposte sulla morte di una persona cara rivela solo una realtà più ampia e misteriosa. Il suo viaggio sembra condurla lungo passaggi segreti all’interno della struttura e in aree riservate dove la sua vita è sempre in pericolo. La verità può portare alla morte nel Silo, ma lei è determinata a scoprire da sola cosa è reale e cosa no. Oltre a Ferguson e Oyelowo, Silo conta su un cast costituito anche da Common, Harriet Walter, Chinaza Uche, Avi Nash, Rashida Jones e il vincitore dell’Oscar Tim Robbins. Lo sceneggiatore nominato agli Emmy Graham Yost ha creato la serie e funge da showrunner con il candidato all’Oscar Morten Tyldum che dirige i primi tre episodi.