Netflix ne combina un’altra delle sue. Nonostante l’ottima accoglienza ricevuta, la serie animata di Scott Pilgrim, uscita sulla piattaforma streaming nel 2023, è stata cancellata. Il creatore della serie Bryan Lee O’Malley su X ringrazia per l’affetto dimostrato dal pubblico, ma afferma di non essere rimasto scosso dalla decisione presa. Infatti lui e il suo team avevano realizzato il cartone in vista di una singola stagione.
Nel suo post su X, O’Malley chiarisce che già la realizzazione della prima stagione non è stata un gioco da ragazzi a causa dei conflitti interni nati con la stessa Netflix. Veniamo a sapere che il fumettista, insieme al resto del team creativo, ha chiesto tantissimi favori alla piattaforma e la futura chiusura della serie sarebbe stata quindi inevitabile:
Siamo stati informati che la serie NON tornerà. Come già saprete, la nostra intenzione era di realizzare solo una stagione e abbiamo chiesto tantissimi favori per cercare di riunire uno staff di eccellenze, per questo pensare una continuazione sarebbe stato impossibile. Tuttavia, so che molti di voi hanno mantenuto viva la speranza. Mi dispiace per tutti i fan di Matthew e Gideon, so che sarete voi quelli che soffriranno di più.
Sorry to all matthew fans and gideon fans, i know you will suffer the most
— Bryan Lee O'Malley (@bryanleeomalley) November 20, 2024
O’Malley aveva precedentemente voluto ringraziare tutti per il supporto dato sia per la realizzazione della serie, confermando le voci di uno sviluppo travagliato, sia i fan che si sono uniti e hanno amato il loro prodotto. Come afferma lui stesso, il progetto era quasi un miracolo poiché ogni giorno non sapevano se sarebbero riusciti a portarlo a termine. Ma infine ce l’hanno fatta, e possiamo dire che il risultato è stato impareggiabile:
È passato un anno dall’uscita di Scott Pilgrim – La serie. È stato un onore lavorare con tutto lo staff in giro per il mondo. È stato come dirigere quotidianamente un’orchestra sinfonica. Dal momento che Ben Grabinski ha tirato fuori l’idea, il progetto sembra essere diventato una sorta di miracolo.
It's been one year since Scott Pilgrim Takes Off came out. It was an honor to work with all of the cast & staff around the world. It was like conducting a symphony orchestra every day. From the moment @bdgrabinski sparked the idea, the project felt like a one of a kind miracle. pic.twitter.com/y9XB6SMN0U
— Bryan Lee O'Malley (@bryanleeomalley) November 20, 2024
Se vogliamo spezzare una lancia in favore di Netflix, attualmente il suo catalogo di cartoni animanti è ricchissimo di titoli di punta presenti sulle bocche di tutti. Dal fenomeno di massa Dandandan, all’attesissimo Dragonball Daima. E non scordiamoci di Strappare lungo i bordi, serie animata del fumettista italiano Zerocalcare o quel capolavoro assoluto di Arcane.