Sarà Portobello, per la regia di Marco Bellocchio, la prima serie tv prodotta da Our Films insieme a Kavac Film, in coproduzione con ARTE France e in collaborazione con The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle.
Le riprese sono appena iniziate a Roma e avranno luogo anche in Sardegna, in Campania e in Lombardia. Il progetto in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo omonimo, in onda dal 1977 per sette edizioni, accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un’associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora fu recluso in carcere e processato per anni prima di essere definitivamente assolto da ogni accusa. Nel cast, Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. Lo show è stato scritto da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. Il cineasta ha dichiarato:
Tortora subì una grande ingiustizia: arrestato, processato e condannato, fu completamente assolto solo dopo una lunga odissea giudiziaria. Era un lottatore, ma la lotta lo fece ammalare e morire. Non ne farò un santino, scaverò dentro di lui in una serie perché un film non può contenerlo.
Gifuni ha già interpretato il ruolo dell’ex Primo Ministro italiano Aldo Moro nella miniserie televisiva di Bellocchio, Esterno notte, che racconta il rapimento e l’assassinio del leader del Paese nel 1978 da parte dei terroristi delle Brigate Rosse. Our Films è una società di produzione con sede a Roma, dedicata alla realizzazione di film, serie televisive e documentari. La società è parte del gruppo Mediawan, il principale studio indipendente europeo di contenuti audiovisivi. La mission dei fondatori, Lorenzo Mieli e Mario Gianani, è quella di proteggere e condividere con la comunità creativa il controllo, il potere e la libertà necessari a sostenere l’integrità artistica del proprio lavoro.
Kavac Film è una società di produzione cinematografica fondata nel 1997 da Marco Bellocchio e Francesca Calvelli. Dal 2014 entra a farne parte Simone Gattoni, attuale CEO. La società si dedica alla produzione di film d’autore internazionali, serie tv, documentari e art house movies. Tra gli ultimi progetti realizzati, Il Traditore, Rapito e la serie Esterno Notte di Marco Bellocchio. In uscita, nell’anno 2024, Campo di battaglia, di Gianni Amelio, Il tempo che ci vuole, di Francesca Comencini e La vita accanto, di Marco Tullio Giordana.