Netflix ha rivelato il nuovo teaser trailer di Pinocchio, film in stop-motion diretto da Guillermo del Toro e basato sul classico di Carlo Collodi. Ambientato nell’Italia fascista degli anni Trenta, Pinocchio è il nuovo film di Guillermo del Toro in uscita a dicembre 2022 e racconta la storia di un burattino che prende vita e inizia a creare problemi.
Il trailer del nuovo film d’animazione di Guillermo del Toro trasporta lo spettatore in un’atmosfera fiabesca ma cupa in cui risaltano le tradizionali tematiche dei film del regista messicano, caratterizzati dalla presenza di genitori e figli che lottano contro il dolore della perdita. Spettri, amore, sogni e speranza animano il nuovo breve teaser di Pinocchio.
Interpretato da un cast vocale di primissimo livello che comprende i nomi di Ron Perlman, Tilda Swinton, Ewan McGregor, Christoph Waltz, David Bradley, Gregory Mann, Cate Blanchett, Tim Blake Nelson, Finn Wolfhard, John Turturro e Burn Gorman, Pinocchio sarà distribuito su Netflix a dicembre, presumibilmente nel periodo natalizio.
Nel corso di un’intervista con Vanity Fair, Guillermo del Toro ha parlato del suo nuovo progetto animato e ha raccontato: “Sono sempre stato molto incuriosito dai legami tra Pinocchio e Frankenstein. Parlano entrambi di un bambino che viene gettato nel mondo. Sono entrambi creati da un padre che poi si aspetta che capiscano cosa è buono, cosa è male, l’etica, la morale, l’amore, la vita, tutto da soli. Penso che sia stata, per me, l’infanzia. Dovevi capire tutto con la tua esperienza molto limitata”.
Il regista ha sottolineato le differenze tra il classico e la sua rilettura, e ha chiosato: “Per me, è essenziale contrastare l’idea che devi trasformarti in un bambino in carne e ossa per essere un vero essere umano. Tutto ciò di cui hai bisogno per essere umano è comportarti davvero come tale, capisci? Non ho mai creduto che la trasformazione sia un presupposto fondamentale per ottenere l’amore”.