Steven Knight, creatore della popolare serie Peaky Blinders, ha confermato che sarà realizzato un film spin-off che coinvolgerà nel cast sia volti familiari che nuovi attori. Lo sceneggiatore e regista britannico, parlando con la stazione radiofonica Heart FM, ha anche dichiarato di essere vicino al completamento della sceneggiatura del film, che seguirà la sesta e ultima stagione della serie TV, uscita in Italia nel mese di giugno. Ha quindi annunciato che le riprese dovrebbero iniziare “entro 18 mesi“.
Peaky Blinders, la serie che segue l’omonima banda criminale di Birmingham, è andato in onda per sei stagioni dal 2013 al 2022. Lo sceneggiatore Steven Knight ha quindi scelto di offrire un po’ di sollievo ai fan, già in astinenza dopo la fine dello show. “Posso dirvi che ci sarà un film, un lungometraggio“, ha detto ai conduttori radiofonici Jamie Theakston e Zoe Hardman. Alla domanda se il film fosse definitivamente confermato, Knight ha dato risposta affermativa, aggiungendo: “Lo sto scrivendo proprio ora. Voglio dire, ho quasi finito di scriverlo e spero che venga girato entro un anno e mezzo. Sto allestendo alcuni studi cinematografici e televisivi a Digbeth, a Birmingham“. Ricordiamo che anche la serie originale, trasmessa per la prima volta su BBC Two prima di trasferirsi su BBC One dopo il suo successo, è stata girata a Birmingham, così come nelle aree di Bradford, Dudley, Leeds e Liverpool. Lo show richiamava le gesta di una banda davvero esistita, con lo stesso nome, attiva a Birmingham dal 1880 al 1910.
“Gireremo entro 18 mesi e poi ovviamente lo mettiamo insieme. Voglio dire, dipenderà dai distributori quando uscirà. Ma non vedo l’ora di organizzare un evento Peaky in cui le persone possano guardarlo insieme“, ha dichiarato Steven Knight, aggiungendo: “Voglio dire, la comunità dei social è così potente e le persone parlano tra loro. Ma stare insieme fisicamente sarà davvero interessante”
Per quanto riguarda il cast del film in uscita, Knight ha rivelato che ci saranno alcuni volti familiari che torneranno “ed alcuni volti nuovi che si spera siano piuttosto sorprendenti“. Cillian Murphy ha interpretato il famigerato Tommy Shelby – il capo dei Peaky Blinders – ed abbiamo visto all’opera anche Paul Anderson nei panni di Arthur Shelby, Sophie Rundle nei panni di Ada Shelby e Joe Cole nei panni di John Shelby. Helen McCrory ha recitato nel ruolo della matriarca della famiglia, Elizabeth “zia Polly” Gray, fino alla sua precoce morte, avvenuta nel 2021 quando l’attrice aveva appena 52 anni, per un cancro al seno. Nella serie hanno recitato anche Tom Hardy, Anya Taylor-Joy, Sam Claflin e Adrien Brody.