La DC ha annunciato la produzione di Paradise Lost, una serie per HBO Max in stile “Game of Thrones” sulle Amazzoni, ambientata prima degli eventi di Wonder Woman. La notizia è emersa quando, nelle ultime ore, i nuovi co-responsabili dei DC Studios, James Gunn e Peter Safran, hanno svelato un lungo elenco di nuovi progetti riguardanti l’universo DC.
Paradise Lost dovrebbe essere una storia sulle origini della leggendaria Paradise Island, alias Themyscira. In DC Comics, Themyscira è l’isola dove vivono le Amazzoni. Quest’isola (o isole, a seconda della versione dei fumetti) è governata e abitata esclusivamente da donne, mentre gli uomini sono banditi. Nel DC Extended Universe, si diceva che la posizione dell’isola fosse da qualche parte nel Mediterraneo orientale, vicino alla Turchia. Nel primo film di Wonder Woman abbiamo visto scorci dell’isola attraverso i flashback di Diana (Gal Gadot) e l’isola è stata anche il luogo di uno degli attacchi di Steppenwolf in Justice League. Tuttavia, questa sarebbe la prima serie incentrata sulla casa delle Amazzoni.
Nel descrivere la serie, Safran l’ha definita una “storia tipo Game of Thrones, che coinvolge tutta l’oscurità, il dramma e gli intrighi politici dietro questa società di sole donne“. Gunn ha aggiunto che la storia delle origini cercherà di rispondere alle domande sulla casa delle Amazzoni, dicendo: “Come è nata questa società di donne? Cosa significa? Come sono le loro politiche? Quali sono le loro regole? Chi è il responsabile? Quali sono tutti i legami che giocano l’uno con l’altro per arrivare in cima?“.
La serie, dice Gunn, sarà una serie televisiva live-action per HBO Max. La natura mitica di Themyscira è stata esplorata nei fumetti con creature come draghi, sfingi, chimere, pegaso, orchi, grifoni, leoni alati e persino il mitologico centauro Chirone è noto per apparire sull’isola.