Cathy Yan sarà la regista di Paprika, serie tratta dall’omonimo romanzo di Yasutaka Tsutsui. La regista si occuperà anche della produzione esecutiva dello show per Amazon Studios e Hivemind. Come riportato da Deadline, Paprika sarà una serie fantascientifica la cui narrazione sconvolgente ruoterà attorno a una tecnologia che permette di invadere i sogni delle persone.
Cathy Yan si occuperà della regia di Paprika e della produzione esecutiva dello show insieme a Ash Sarohia, Masi Oka e Jason F. Brown. Al momento, Amazon Studios non ha commentato la notizia.
Cathy Yan ha recentemente ricevuto la sua prima nomination agli Emmy per la regia di una serie drammatica per l’episodio The Disruption di Succession. L’episodio ha segnato il suo debutto alla regia nel mondo delle serie. Il lavoro più celebre della filmmaker risale al 2020 ed è Birds of Prey, prodotto da Warner Bros e LuckyChap Entertainment, e incentrato sul personaggio dei fumetti DC Harley Quinn e sulla squadra di supereroine. Il film è uno spinoff e un sequel di Suicide Squad del 2016.
In una conversazione con Deadline dopo la sua candidatura agli Emmy, Cathy Yan ha parlato dell’impatto insito nell’essere stata la prima donna asiatica a dirigere un cinecomic: “Penso che sia utile avere dei modelli di riferimento. Quando crescevo, c’erano pochi asiatici americani che dirigevano e sicuramente meno donne come me”, ha detto. “Se vedermi come regista è utile a qualcuno in qualche modo, o se mostra a qualcuno una prospettiva diversa su alcune di queste storie, mi piacerebbe entrare a far parte di questo gruppo in modo modesto e discreto”.
Prossimamente, Cathy Yan scriverà e dirigerà il lungometraggio The Freshening. Lei e Sarohia produrranno il film per la Rewild insieme alla Hyperobject Industries/Gary Sanchez Productions di Ali Wong e Adam McKay.