L’universo di Star Wars ritorna alla grande con Obi-Wan Kenobi, serie Disney+ che vede Ewan McGregor riprendere il ruolo della trilogia prequel di George Lucas. Il veterano John Williams, autore delle musiche immortali della saga, avrebbe composto il tema sonoro perfetto per lo show in sole due settimane.
Il maestro, vincitore dell’Oscar, ha fatto un passo indietro lasciando che fossero compositori più giovani a lavorare ai progetti di Star Wars mentre lui è impegnato su Indiana Jones 5 e The Fabelmans.
A comporre le musiche di Obi-Wan Kenobi è stata, perciò, la compositrice di Loki e Paddington Natalie Holt, che ha recentemente parlato con The Hollywood Reporter del processo di lavorazione della serie. Si scopre che Williams non poteva stare lontano da Star Wars e ha trovato il tempo per contribuire con un tema musicale alla serie in arrivo.
“Non abbiamo collaborato, ma sono riuscita a usare il suo tema”, ha detto Holt. “Non ha avuto molto tempo, è stato abbastanza all’ultimo minuto, indipendentemente dal fatto che avesse tempo o meno. Ma voleva davvero scrivere quel tema perché era l’unico personaggio per il quale non aveva scritto il tema nel film originale. Quindi penso che avesse questa sensazione di voler completare la sfida”.
A causa dei numerosi impegni, John Williams ha avuto solo un breve periodo di tempo per scrivere il tema di Obi-Wan, ma il compositore 90enne ha retto alla pressione.
“Penso che abbia avuto due settimane, è salito a bordo e ha scritto il tema di Obi e una suite, che è il titolo principale, e poi alcune variazioni sul tema di Obi”, ha detto Holt. “Questo è ciò che ha avuto il tempo di dare al progetto, ed è stato solo un regalo. È così perfetto e in un certo senso, una volta che ho avuto quel tema di Obi, ha messo le basi per il progetto”.
Il primo episodio di Obi-Wan Kenobi apporoderà su Disney+ il 27 maggio.