Netflix ha svelato un nuovo look che, a suo dire, dovrebbe rendere più facile trovare nuovi contenuti da guardare. Il nuovo design riprende ampiamente quello precedente. “La nuova esperienza TV di Netflix è ancora quella che conoscete e amate, solo migliore“, ha affermato Eunice Kim, Chief Product Officer di Netflix. Verrà semplificato anche il design, che fornirà maggiori informazioni su ciò che le persone desiderano guardare e offrirà consigli che cambieranno in tempo reale.

La modifica più evidente sarà l’inclusione più evidente di informazioni su un determinato film o programma televisivo. Sarà, dunque, chiaro perché un determinato prodotto viene consigliato (per esempio, se ha vinto un premio o è particolarmente popolare in quel momento). Tali raccomandazioni saranno, inoltre, più “sensibili ai tuoi stati d’animo e interessi del momento” e cambieranno di volta in volta, secondo quanto dichiarato dall’azienda.

La nuova interfaccia di Netflix
La nuova interfaccia di Netflix, fonte: WebNews.it

La piattaforma renderà anche più semplice trovare le scorciatoie per l’opzione di ricerca e lo strumento “My List”, in cui gli utenti potranno salvare i programmi che desiderano guardare in futuro. Tutto ciò è incluso in un nuovo “design pulito e moderno“. Questi cambiamenti saranno implementati nelle “prossime settimane e mesi“, ha aggiunto Netflix. Il più controverso sarà, forse, l’introduzione di funzionalità di intelligenza artificiale generativa.

Per ora, queste caratteristiche sono relativamente limitate. Il primo aggiornamento consisterà in una funzione di ricerca su iOS che alcuni utenti saranno invitati ad attivare. Permetterà loro di cercare programmi usando un linguaggio normale: “Ho bisogno di piangere“, ad esempio, o “qualcosa di divertente e allegro“. Ciò suggerisce che strumenti di intelligenza artificiale generativa simili potrebbero essere impiegati in modo più generale nell’esperienza di ricerca.

Condividi.

Diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli - corso di sceneggiatura -, è impegnata in progetti di scrittura creativa e recensioni. Cresciuta con la consapevolezza che “All work and no play makes Jack a dull boy”. Paladina dello Sturm und Drang. Adepta del Lato Oscuro della Forza.