Netflix sembra pronto a mettere fine alla condivisione della password fra utenti, una scelta che da tempo ormai aleggiava nell’aria e ora rischia di diventare realtà. Sono anni ormai che la decisione viene rinviata, ma pare che il colosso dello streaming ora sia arrivato a un bivio dal quale potrebbe non tornare più indietro.
Pare che proprio questo sia il motivo di un calo degli abbonamenti, in grado di porre un freno che preoccupa non poco l’azienda. La decisione di non chiudere questa possibilità è avvenuta inizialmente proprio in merito al calo degli iscritti che sarebbero diventati ancora meno se impossibilitati a condividere il proprio account con un amico o parente.
Il co-amministratore delegato Reed Hastings ha affermato che la pandemia da Covid aveva mascherato quello che è un problema serio e che va ora affrontato. Le statistiche parlano di 100 milioni di spettatori nel mondo che usufruiscono del servizio prendendo in prestito la password di qualcuno che conoscono. Pare che proprio il 2023 sia l’anno della svolta quando verrà chiesto a chi condivide l’account con qualcun altro di pagare un surplus per continuare a farlo.
Il co-Ceo Ted Sarandos ha detto agli investitori: “Non bisogna commettere errori, non credo che i consumatori apprezzeranno questa scelta”. Al momento le informazioni che giungono continuano a essere piuttosto confuse, ma presto ci sarà qualche possibile sorpresa. Novità che tra l’altro gli amanti dello sport in Italia hanno subito all’inizio di questa stagione con Dazn che ha chiuso la visione su due linee diverse, autorizzandola solo nel caso si passasse a un abbonamento plus dal costo ovviamente maggiore.