Netflix ha celebrato il suo 25° anniversario con un nuovo video, diffuso attraverso il canale YouTube della piattaforma, in cui viene descritta in dettaglio la storia e l’evoluzione del servizio di streaming, divenuto uno dei capisaldi del mondo dell’intrattenimento a livello mondiale da quando Reed Hastings e Marc Randolph lo hanno fondato nel 1997.
“Quando Netflix è arrivato 25 anni fa, la rete era molto simile a questa e il flix era molto simile a quello“, afferma il video, ripercorrendo i vari design dei lettori VHS che hanno dato vita a Netflix: questo era inizialmente, un servizio di noleggio di DVD per posta. Dopo aver rivisitato i vecchi spot pubblicitari di Netflix, la voce fuori campo ammette: “Ma a un certo punto, i DVD non riuscivano a tenere il passo. Fortunatamente a quel punto, Internet poteva farlo“.
Il video ha anche documentato i primi anni del servizio streaming e l’avvento di show amati e popolari come Stranger Things, Orange is the New Black e Bojack Horseman. Per quanto concerne le uscite cinematografiche, il servizio a marzo ha rilasciato un film di fantascienza sui viaggi nel tempo di Ryan Reynolds intitolato The Adam Project, The Grey Man a luglio e, più recentemente, il film d’azione sui vampiri chiamato Day Shift.
Nonostante i molti titoli di successo, Netflix ha recentemente lottato con il conteggio dei suoi abbonati: secondo un rapporto di aprile, la società ha perso 200.000 abbonati nel primo trimestre del 2022, con un calo degli spettatori in ogni regione geografica del mondo. Tuttavia, questo non ha riguardato il mercato del Pacifico, che invece ha visto un aumento significativo. Secondo il suddetto rapporto Netflix avrebbe dovuto perdere 2 milioni di abbonati nel secondo trimestre, ma questo non è accaduto e Hastings ha attribuito il risultato al successo di critica della quarta stagione di Stranger Things.