Brutte notizie per chi è abituato alla condivisione dell’account Netflix con amici o persone che non abitano sotto lo stesso tetto, come rivelato da Variety. Gli abbonati alla piattaforma streaming sanno, o dovrebbero sapere, che i termini di servizio di Netflix prevedono che l’account di un utente “non può essere condiviso con persone al di fuori della tua famiglia”. In tutti questi anni, il colosso dello streaming ha chiuso un occhio sul comportamento di condivisione delle password che non rispetta il requisito richiesto dai termini di servizio, ma le cose stanno cambiando con un nuovo provvedimento in arrivo.
Sono migliaia gli abbonati a Netflix che condividono il proprio abbonamento con amici, molti, grazie ad app come Together Price, dividono le spese con persone che non hanno mai visto. Questo uso illecito dell’abbonamento avviene sia nella modalità standard, che prevede il collegamento contemporaneo con due dispositivi, che in quella premium, dove si possono collegare fino a quattro dispositivi.
Netflix darà il via a breve ad una fase test che consentirà, a chi condivide l’abbonamento con persone al di fuori della propria famiglia, di farlo in maniera legale con un, limitato, aggravio del costo di abbonamento. Chengyi Long, direttore dell’innovazione di prodotto presso Netflix, nell’annunciare che questa fase sperimentale comprende tre paesi – Cile, Costa Rica e Perù – ha dichiarato “Alle persone che vivono insieme abbiamo sempre facilitato la condivisione dei propri account Netflix, con funzionalità come profili separati e trasmissioni multiple, questo sia con l’abbonamento Standard che con l’abbonamento Premium. Sebbene questi fossero estremamente popolari, hanno anche creato una certa confusione su quando e come Netflix possa essere condiviso”. Long sostiene che questa ‘confusione’, ovvero la condivisione della propria password al di fuori dei termini di servizio, sottrae risorse economiche a Netflix “influenzando la nostra capacità di investire in nuovi fantastici programmi TV e film per i nostri abbonati”.
Con la funzione “aggiungi un membro extra”, gli abbonati di Netflix potranno aggiungere massimo due account sussidiari, inserendo persone con cui non convivono, ciascuna con il proprio profilo, consigli personalizzati, login e password. Il costo sarà inferiore a quello dell’abbonamento standard. Netflix, durante il periodo di prova, potrà richiedere ai propri abbonati di verificare il proprio account, per validarlo bisognerà inserire il codice di verifica, che verrà inviato, presumibilmente, tramite sms o email.