Jenna Ortega ha spiegato perché non ha chiesto consigli a Christina Ricci per la costruzione del personaggio di Mercoledì Addams in Mercoledì, che segna il debutto di Tim Burton nel mondo della serialità targata Netflix. Christina Ricci ha interpretato Mercoledì nei due film diretti da Barry Sonnenfeld nel 1991 e nel 1993 e ha passato il testimone a Jenna Ortega che, considerata la condivisione del set, avrebbe potuto chiedere un consiglio alla sua collega.
Come riportato da Collider, la protagonista della serie Netflix ha raccontato: “Sul set non abbiamo mai parlato del personaggio di Mercoledì. Non credo che volesse intralciare la mia performance e sentirsi come se fosse prepotente… Io sentivo di non voler tirare fuori qualcosa che lei aveva fatto 30 anni fa. Per il mio bene, ma anche per non infastidirla e per non assomigliare troppo a lei”.
Sebbene la nuova serie e i popolari film degli anni Novanta siano entrambi basati sui personaggi dei cartoni animati originali di Charles Addams, Jenna Ortega ha spiegato che le somiglianze finiscono lì. A proposito delle due versioni di Mercoledì in live action, l’attrice ha dichiarato: “Sono due persone molto diverse, le nostre Mercoledì”.
Diretta dal regista Tim Burton, Mercoledì è incentrata su una versione adolescente del personaggio noto per l’uso di una ghigliottina per decapitare le sue bambole, mentre indaga su una serie di omicidi alla Nevermore Academy. La nuova serie, che si svolge nel collegio per emarginati dove i genitori di Mercoledì si sono incontrati per la prima volta, annovera un cast ricchissimo che comprende i nomi di Gwendoline Christie, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Rikki Lindhome, Catherine Zeta-Jones e Luis Guzmán, rispettivamente nei panni degli altrettanto iconici genitori di Mercoledì, Morticia e Gomez Addams.
L’ultima serie di Tim Burton (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Mercoledì) è disponibile in streaming su Netflix.