In Mercoledì, il collo di Jenna Ortega è stato rasato per perfezionare le trecce del personaggio. Sebbene l’attrice sia stata paragonata a Mercoledì Addams per tutta la sua vita, diventare l’iconico personaggio senza peli sulla lingua è stata comunque un’impresa. Durante le riprese in Romania, Jenna Ortega ha dovuto sottoporsi a una serie di lezioni per interpretare in modo credibile la tenebrosa adolescente. Tali lezioni includevano corsi di violoncello, scherma, lingua, acrobazie e altro ancora. E se l’interprete si è impegnato a fondo per interpretare la parte, anche altri hanno dato il massimo per aiutarla a indossare meglio i panni di Mercoledì nello show Netflix.
I capelli e il trucco sono sempre componenti importanti nella costruzione di un personaggio. Ma nel caso della nota e amata Mercoledì, era ancora più importante curare il look del personaggio. Tim Burton, che ha prodotto lo show e diretto i primi quattro episodi, ha insistito molto per perfezionare le trecce a codino della Mercoledì di Jenna Ortega. In effetti, il regista ha persino ritardato le riprese finché non è stato soddisfatto dei capelli dell’acconciatura dell’attrice.
“Stavamo cercando di perfezionare le trecce di Mercoledì”, ha raccontato Jenna Ortega a The Face a proposito delle riprese di Mercoledì con Tim Burton. “Eravamo indietro di due ore perché lui continuava a venire da noi e a dire: ‘No, questo è sbagliato. No, non è abbastanza dritto’. Mi hanno rasato la nuca per creare la linea perfetta. Mi tagliavano i capelli il giorno stesso: c’erano parrucchieri e truccatori che tagliavano nuove extension nella roulotte mentre parlavamo e mentre giravamo”.
Alla fine, Tim Burton è rimasto soddisfatto delle trecce di Mercoledì. Tuttavia, la frangia era una storia diversa. Secondo Jenna Ortega, il regista ha manipolato personalmente la frangia finché non è stato soddisfatto del suo aspetto. “Ha preso un pettine da parrucchiere e mi ha spazzolato i capelli”, ha ricordato l’interprete. “Ha curato la mia frangia finché non si è posizionata nel punto in cui voleva che si posizionasse. Poi ha spruzzato la lacca in modo che non si muovesse”.
Descrivendo Tim Burton come “intenso e meticoloso”, Jenna Ortega ha rivelato di aver amato lavorare con lui in Mercoledì. L’attrice di Scream ha dichiarato che il regista aveva una visione chiara e non era disposto a scendere a compromessi. “Dopo aver stabilito il look, si è rifiutato di girare qualsiasi cosa che non soddisfacesse quel prurito che aveva nel cervello”, ha spiegato Jenna Ortega. “È molto interessante da vedere. Lo faceva sempre con gentilezza. Sapeva i nomi di tutti, ma era molto silenzioso e stava per conto suo. Si scusava se sentiva di essere d’intralcio”.
È chiaro che per Tim Burton era importante riuscire a mettere a posto i capelli di Mercoledì. Finora, molte persone hanno reagito positivamente al nuovo look del personaggio. I fan hanno citato la frangia, in particolare, come un ottimo modo in cui la figlia degli Addams è stata reimmaginata per una nuova generazione attraverso lo show Netflix (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Mercoledì). Immaginiamo che non mancheranno persone che si vestiranno da Mercoledì Addams quando arriverà la prossima stagione di Halloween.