La star di Mercoledì, Jenna Ortega, ha le idee chiare per la seconda stagione. Ha dichiarato che i fan potranno aspettarsi meno romanticismo e più horror nella prossima stagione della serie spin-off della Famiglia Addams di Netflix.
Durante un’apparizione al Tonight Show Starring Jimmy Fallon, la Ortega ha confermato che la seconda stagione di Mercoledì ha ufficialmente riunito la sua writers’ room. “Penso che vogliamo aumentare un po’ l’aspetto horror e poi far uscire Mercoledì dalla situazione romantica, lasciarla essere una persona a sé stante e combattere i propri crimini“, ha detto.
Mercoledì ha debuttato con la prima stagione di otto episodi su Netflix nel novembre 2022. La serie è incentrata sull’adolescente Mercoledì Addams (Ortega), che viene mandata a frequentare la Nevermore Academy, la scuola per emarginati. Al suo arrivo, Mercoledì si ritrova rapidamente al centro non solo di un macabro mistero di omicidio, ma anche di un triangolo amoroso. I suoi interessi amorosi sono Xavier Thorpe (Percy Hynes White), un compagno di Nevermore con cui ha una storia, e Tyler Galpin (Hunter Doohan), un “normodotato” apparentemente senza pretese che lavora in una caffetteria nella vicina città di Jericho.
Alla fine si scopre che Tyler è uno dei due partecipanti agli omicidi che affliggono Nevermore e la zona circostante, mentre la mente dell’operazione è Marilyn Thornhill (Christina Ricci). È superfluo dire che questo fa tramontare la possibilità che Mercoledì e Tyler abbiano una relazione. Nel frattempo, mentre Mercoledì e Xavier vengono rappresentati come in disaccordo per gran parte del tempo, la stagione 1 si conclude con i due in buoni rapporti. Tuttavia, non è sorprendente che la seconda stagione riduca il romanticismo, dato che Ortega ha chiarito che non gli è piaciuto che Mercoledì fosse stata inserita in un triangolo amoroso.
“Non credo di aver mai dovuto impuntarmi su un set nel modo in cui ho dovuto fare con Mercoledì… Tutto quello che fa però non aveva assolutamente senso per il suo personaggio“, ha detto Ortega durante una recente apparizione al podcast Armchair Expert del collega Dax Shepard. “Il fatto che fosse in un triangolo amoroso non aveva senso… Ci sono stati momenti sul set in cui sono diventato persino poco professionale, nel senso che ho iniziato a cambiare le battute. Il supervisore della sceneggiatura pensava che stessi facendo qualcosa, e poi dovevo sedermi con gli sceneggiatori, e loro dicevano: “Aspettate, cos’è successo alla scena?”. E io dovevo spiegare perché non potevo fare certe cose. Sono diventata molto, molto protettiva nei suoi confronti“.
Mercoledì è stato creato da Alfred Gough e Miles Millar, che hanno scritto gli episodi 1, 2 e 8, oltre a co-scrivere l’episodio 7 con Matt Lambert. Inoltre, i primi quattro episodi della serie sono stati diretti da Tim Burton, dopo aver rinunciato a dirigere il film della Famiglia Addams del 1991 per dedicarsi a Batman Returns. Ortega sembra pronta a lavorare di nuovo con Burton: l’attrice è infatti in trattative per partecipare al sequel di Beetlejuice del regista, di cui si parla da tempo, al fianco delle star Michael Keaton, Catherine O’Hara e Winona Ryder. Se le trattative andranno a buon fine, Ortega interpreterà la figlia della Ryder, Lydia Deetz.
Nel frattempo, il pubblico potrà vedere la Ortega nel sequel dello slasher Scream VI, appena uscito nelle sale. Ortega riprende il ruolo di Tara Carpenter da Scream del 2022, un sequel che è servito a rilanciare il franchise horror satirico. Ortega recita in Scream VI accanto a Melissa Barrera, Jasmin Savoy Brown e Mason Gooding.
La stagione 1 di Mercoledì è attualmente in streaming su Netflix. La seconda stagione non ha ancora una data di debutto.