Cattive notizie per i giovani marveliani! Arriva da Brad Winderbaum, responsabile dei servizi streaming, televisivi e di animazione dei Marvel Studios, la conferma che il prossimo progetto della compagnia, Marvel Zombies, sarà “piuttosto intenso“, tanto da richiedere una classificazione TV-MA.
Si sapeva già che lo show sarebbe stato sanguinoso, ma pare che lo sarà più di quanto si possa immaginare. La dichiarazione è stata fatta durante una recente intervista rilasciata a IGN riguardo a X-Men ’97, in cui gli veniva chiesto se in casa Marvel ci fosse l’intenzione di approfondire il genere dell’animazione per adulti. “In termini di un’animazione più matura, stiamo realizzando il progetto Marvel Zombies, che sarà sicuramente vietato ai minori“, ha detto Winderbaum.
Confrontandolo con X-Men ’97, ha aggiunto: “La cosa fantastica è che, nei fumetti, che stiamo cercando di adattare, non c’erano pugni. Stiamo andando in questa direzione anche per l’altro progetto“. I fan dei fumetti hanno potuto dare una sbirciatina a come sarebbero alcuni dei loro supereroi preferiti in versione non morti nel quinto episodio della prima stagione di What If…?, quando gli Avengers vengono infettati da un virus quantico che dà inizio a una vera e propria apocalisse zombie. La puntata si conclude con una nota di suspense che ha indotto molti spettatori a chiedersi se avrebbero rivisto Zombie Thanos o qualche altra versione post-mortem dei famosi personaggi del MCU.
La risposta è un sonoro sì! Nel panel di animazione della Marvel, durante l’edizione del 2022 del San Diego Comicon, la società ha rivelato che le conseguenze del colpo di scena di What If…? arriveranno sotto forma di una miniserie intitolata Marvel Zombies, ispirata a un’omonima serie di fumetti limitata, di cinque numeri. Lo show animato presenterà versioni zombie di eroi come Yelena, Kate Bishop, Red Guardian, Jimmy Woo, Death Dealer, Shang-Chi, Ms. Marvel, and Ikaris nella loro gloriosa brama di cervelli. Senza entrare troppo nello specifico, il team Marvel ha lasciato intendere ai partecipanti della convention che la serie avrà tutto “il gore e lo splatter che si addice a uno spettacolo di zombie“.
Questo non sarebbe l’unico “fuoripista” della Marvel, il cui primo prodotto ufficiale classificato TV-MA, Echo, è stato rilasciato quest’anno. La classificazione TV-MA è definita dalla FCC come “destinato a un pubblico adulto e maturo e probabilmente non adatto ai bambini al di sotto dei 17 anni“. Negli ultimi anni, la compagnia si è un po’ dilettata nell’animazione per adulti, con un paio di show rilasciati su Hulu nel 2021: M.O.D.O.K. e Hit-Monkey. Marvel Zombies costituirà anche un breve ingresso nel canone del MCU, come ha dichiarato il produttore esecutivo Zeb Wells in un’intervista rilasciata a ComicBook.com nell’ottobre del 2022.
La prossima serie avrà solo quattro episodi, il che la rende la più breve di quasi tutte le altre del franchise, se si esclude Io sono Groot, che ha dieci episodi da 4/6 minuti ciascuno. L’uscita è attualmente prevista su Disney+ entro la fine del 2024. Per quanto riguarda ciò che la storia potrebbe implicare per il futuro dei contenuti animati rivolti agli adulti nel MCU, non resta che aspettare e vedere.