Marvel Studios ha svelato con un video molto accattivante la programmazione 2025 in onda su Disney+. Un elenco lungo e spiazzante, considerando che Bob Iger (amministratore delegato della Disney) aveva dichiarato che per loro sarebbero bastate due serie tv all’anno.
A inizio anno, il 29 Gennaio, si parte con Your Friendly Neighborhood Spider-Man. Lo serie animata seguirà Peter Parker in un universo alternativo, in cui Norman Osborn diventa il suo mentore al posto di Tony Stark. Ispirata ai primi fumetti di Stan Lee e Steve Ditko, descriverà le vicende di un Parker che dovrà destreggiarsi tra i problemi del liceo, la cura della zia May e l’essere un supereroe. Il 4 Marzo sarà la volta di Daredevil: Born Again. Lo show è la continuazione della serie Daredevil andata in onda su Netflix con tre stagioni. I protagonisti saranno Charlie Cox nei panni di Matt Murdock e Vincent D’Onofrio nel ruolo di Wilson Fisk. Nel filmato si intravede il ritorno di Punisher (Jon Bernthal), di Bullseye (Wilson Bethel) e il nuovo villain (il serial killer Muse).
Ironheart debutterà il 24 Giugno e seguirà le avventure di Riri Williams (Dominique Thorne), personaggio apparso per la prima volta in Black Panther: Wakanda Forever. Ironheart vanta effetti speciali sbalorditivi e l’armatura ipertecnologica di Riri sembra non avere niente da invidiare a quella dei colleghi del grande schermo come Iron Man o War Machine. Eyes of Wakanda, il prequel di Black Panther, avrà solo 4 episodi. Seguirà le vicende di un gruppo di guerrieri wakandiani impegnati in missioni intorno al mondo per recuperare artefatti pericolosi di vibranio (metallo immaginario noto per le sue proprietà uniche).
Marvel Zombies, ovviamente previsto per Ottobre, è uno spin-off di What If…?, la serie antologica animata che stravolge il “normale” corso del multiverso MCU partendo dalla domanda “cosa sarebbe successo, se…“. Avrà solo 4 episodi e sarà vietata ai minori di 18 anni (in precedenza, sembrava vietata solo ai minori di 13). Vedremo molti dei supereroi amati, tra cui Capitan America, Scarlet Witch, Capitan Marvel e Clint Barton, diventare parte di un esercito di non-morti. La stessa What If…? arriverà a Dicembre con la terza e ultima stagione.
La rivelazione più sorprendente del video è l’uscita di Wonder Man, aka Simon Williams, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II (Watchmen e Aquaman). Nei fumetti lo conosciamo come il figlio di due magnati dell’industria bellica, cresciuto in un ambiente disfunzionale e malsano, con una madre iperpresente e un padre incapace di fornire un’educazione equilibrata. Nel tentativo, poi, di recuperare il fratello (sempre più vicino alla criminalità) e di salvare l’azienda di famiglia sull’orlo del fallimento, Simon finisce in carcere. Nell’anteprima del video, lo vediamo invece come un attore che sta facendo un’audizione per interpretare Wonder Man, il che fa pensare che lo show sia una meta-commedia su Hollywood e sulla narrazione dei supereroi. Lo show debutterà a dicembre.