Ora è ufficiale, le serie targate Marvel che fino a poco tempo fa erano di proprietà della piattaforma di streaming Netflix, sono passate al catalogo di Disney+, e con esse la cosiddetta “Defenders Saga” si rinnova presentandosi al nuovo pubblico di abbonati con una serie di poster illustrati inediti, ognuno dedicato alle sei serie televisive che dal 2015 al 2019 hanno composto l’universo televisivo Marvel di ex-proprietà di Netflix.
Heroes, reimagined by artists. 💥 (1/4)#Daredevil 🎨: @cmloweART #JessicaJones 🎨: @freyabettsart pic.twitter.com/yBDWRd5zor
— Marvel Entertainment (@Marvel) June 29, 2022
I sei poster, tutti realizzati da artisti differenti, celebrano l’arrivo delle seguenti serie Marvel sul catalogo di Disney+: Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Defenders e The Punisher. Questi prodotti televisivi, brandizzati per un pubblico decisamente più adulto rispetto ai lungometraggi del Marvel Cinematic Universe, sono stati realizzati a partire dal 2013, quando Netflix ha suggellato una partnership con Marvel Television per raccontare in formato seriale, supereroi meno conosciuti e dal taglio più realistico e meno infantile.
Il 2015 è stato l’anno del debutto sulla piattaforma di Daredevil (a cui sono seguite altre due stagioni e una cancellazione), poi da Jessica Jones (anch’essa composta da tre stagioni), Luke Cage, Iron Fist, The Punisher e The Defenders, quest’ultima miniserie che ha debuttato su Netflix nell’agosto del 2017 e che riuniva tutti i protagonisti delle singole serie Marvel di proprietà di Netflix.
Ora, Disney+ è diventata ufficialmente la casa esclusiva per ogni prodotto audiovisivo targato Marvel, suggellando così il progressivo addio delle sopracitate serie dal Netflix, migrazione anticipata nel dicembre 2021 dal cammeo di Charlie Cox (Daredevil) nel film Spider-Man: No Way Home e di Vincent D’Onofrio nei panni di Wilson Fisk nella miniserie Hawkeye.