M. Il figlio del secolo sarà la trasposizione seriale dell’omonimo romanzo Premio Strega di Antonio Scurati, con la regia di Joe Wright e Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini possiamo finalmente scoprire cosa ci attende grazie al teaser trailer ufficiale.
Annunciata da tempo, finalmente arriva in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia dove verranno proiettati tutti i suoi otto episodi, M. Il figlio del secolo, arrivando successivamente in esclusiva Sky nel 2025, uno dei principali produttori del progetto, insieme alla storica Pathè. Dal trailer riconosciamo immediatamente lo stile frenetico di Joe Wright, regista de L’ora più buia, che sull’adrenalinica colonna sonora composta da Tom Rowlands dei The Chemical Brother, ci spiazza con l’abbattimento della quarta parete da parte proprio di Benito Mussolini che parla allo spettatore con un accento romagnolo e movenze tipiche dei suoi comizi studiati nei dettagli da parte di Luca Marinelli che già da questi pochi minuti ci mostra il grande lavoro svolto per mettersi nei panni della figura politica italiana che più distrusse il nostro paese.
La serie riprende la storia narrata nel romanzo best seller, che sebbene tutti conosciamo, è fondamentale continuare a raccontare. Le vicende iniziano dalla nascita dei Fasci Italiani di Combattimento nel 1919 fino all’omicidio di Giacomo Matteotti nel 1925 e al conseguente discorso di Mussolini in parlamento che rappresenta l’instaurazione del fascismo, il tutto raccontato attraverso gli occhi del dittatore, con numerosi spaccati sulla sua vita privata. Per raccontare le vicende con la più accuratezza storica possibile, gli sceneggiatori Stefano Bises, noto per le trasposizioni dei romanzi di Roberto Saviano, e Davide Serino hanno utilizzato fonti storiche ufficiali come pubblicazioni editoriali su quotidiani dell’epoca, scritti accademici e documenti pubblici ufficiali, sebbene alcune parti romanzate saranno funzionali a rendere più fluente la narrazione.
All’interno dell’eccezionale cast troviamo anche Francesco Russo noto per il suo ruolo nell’horror Netflix A Classic Horror Story, Benedetta Cimati apparsa recentemente in Ricordi?, Federico Majoranna che recitò in Favolacce, Lorenzo Zurzolo noto per il suo ruolo nella serie Prime Prisma e molti altri attori che hanno segnato il panorama cinematografico italiano negli ultimi anni. La serie arriverà in streaming a distanza di cento anni esatti dal giorno in cui si instaurò la dittatura nel nostro paese e i produttori ci tengono a sensibilizzare il pubblico e a fare in modo che l’opera non venga fraintesa:
Realizzare questa serie oggi ha un grande valore. In questi anni abbiamo assistito alla nascita di forme nuove di populismo, sovranismo e autoritarismo. Tracce dell’uomo che cento anni fa fece la Marcia su Roma si possono ritrovare in molti protagonisti dei tempi in cui viviamo. Ancor più adesso che l’Europa è tornata ad essere teatro di guerra. “M” racconta i meccanismi perversi di empatia e violenza, di manipolazione e modernità che un secolo fa hanno travolto l’Italia. E poco dopo il mondo. È un racconto di straordinaria attualità, ma anche un viaggio nelle smodate ambizioni, capacità seduttive, relazioni e paure di un uomo che ha fatto innamorare di sé una parte consistente del popolo italiano per poi trascinarlo in un baratro. In cui alla fine lui stesso ha trovato la morte