Starz ha rilasciato il trailer ed il poster di Le relazioni pericolose, la nuova serie che reinventa il romanzo classico di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos del 1782. Di fatto, lo show rappresenterà un prequel dell’audace storia e vedrà Alice Englert e Nicholas Denton interpretare gli intriganti seduttori protagonisti. L’uscita della serie è fissata per il 6 novembre 2022.
Quello di Starz non è il primo adattamento de Le relazioni pericolose (Les Liaisons dangereuses) che è arrivato al cinema nel 1988 attraverso il film diretto da Stephen Frears ed interpretato da Glenn Close, Michelle Pfeiffer, John Malkovich, Uma Thurman e Keanu Reeves. L’opera ha vinto anche tre Oscar, tra cui quello per la migliore sceneggiatura non originale. Il romanzo, in seguito, ha ispirato il film degli anni ’90 Cruel Intentions.
Secondo la sinossi ufficiale della serie, Le relazioni pericolose rappresenta “un audace prequel del romanzo classico di Laclos, incentrato sui due iconici protagonisti, la marchesa de Merteuil e il visconte de Valmont, e sui primi anni della loro relazione, quando erano giovani amanti appassionati a Parigi alla vigilia della rivoluzione. Questa versione moderna di un classico della letteratura offre al pubblico la possibilità di sperimentare meraviglia e terrore, bellezza e degrado, seduzione e inganno nella Parigi pre-rivoluzionaria. Spinti dalla sete di vendetta per i torti subiti nel passato, li vediamo percorrere un’ascesa dai bassifondi di Parigi su per i ranghi dell’aristocrazia francese, attraverso la manipolazione non solo della nobiltà, ma l’uno dell’altro, al solo scopo di sopravvivere. Alice Englert e Nicholas Denton interpretano i famigerati amanti: Camille, che viene accolta dalla precedente Marchesa de Merteuil (interpretata da Lesley Manville) e Valmont, che non si fermerà davanti a nulla per riconquistare il titolo che gli era stato tolto. La loro relazione, il loro prendersi e lasciarsi, è il cuore della serie. Non è amore… è guerra“.
Il cast de Le relazioni pericolose comprende anche Kosar Ali, Carice van Houten, Hilton Pelser, Fisayo Akinade, Michael McElhatton, Nathanael Saleh, Colette Dalal Tchantcho, Hakeem Kae-Kazim e Tom Wlaschiha. La serie è creata e scritta da Harriet Warner, che funge anche da showrunner e produttore esecutivo. È prodotta da Playground e Flame Ventures in associazione con Lionsgate Television. Oltre allo showrunner Warner, anche Colin Callender (Playground), Tony Krantz (Flame Ventures), Scott Huff, Bethan Jones e Christopher Hampton sono produttori esecutivi.