La prima foto de L’Amica Geniale 4 mostra le nuove attrici della serie Rai-HBO, ossia Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, nei rispettivi ruoli di Lenù e Lila. Le riprese della nuova e ultima stagione sono attualmente in corso. L’opera si baserà sull’ultimo capitolo della tetralogia letteraria firmata da Elena Ferrante, Storia della bambina perduta. Alla regia dei nuovi episodi troviamo Laura Bispuri, mentre tra i produttori esecutivi troviamo Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis.
La prima immagine de #LAmicaGeniale4 con Alba Rohrwacher e Irene Maiorino che saranno rispettivamente Lenù e Lila da adulte.
A interpretare Nino Sarratore sarà Fabrizio Gifuni (#EsternoNotte).#LAmicaGeniale #MyBrilliantFriend pic.twitter.com/eAiWxFhdo2— Cinguetterai (@Cinguetterai) January 30, 2023
Tutte le persone, all’interno e al di fuori dei confini italiani, che hanno amato le prime tre stagioni de L’Amica Geniale, serie creata da Saverio Costanzo, non vedono l’ora di godersi la nuova stagione della serie, pronta a far calare il sipario sull’emozionante storia che ha visto protagoniste Lenù e Lila, interpretate finora da Margherita Mazzucco e Gaia Girace. I nuovi episodi saranno caratterizzati da un cast completamente rinnovato: Alba Rohrwacher, già voce narrante nelle prime tre stagioni, ricoprirà il ruolo di Elena Greco (Lenù), Irene Maiorino sarà Lila Cerullo, mentre Fabrizio Gifuni ricoprirà il ruolo di Nino Sarratore.
L’Amica Geniale è una produzione targata Fandango, The Apartment, Fremantle Italy e Wildside. Lorenzo Mieli produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside, mentre Domenico Procacci produce per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.
La storia de l’Amica geniale, scritta da Elena Ferrante, scrittrice la cui identità resta tuttora un mistero, è stata adattata per il piccolo schermo a partire dal 2018 ed ha ottenuto un’accoglienza positiva sia da parte del pubblico che della critica, a livello internazionale.