Il creatore di The Haunting of Hill House e Midnight Mass, Mike Flanagan, hanno acquisito i diritti per adattare La Torre Nera di Stephen King in una serie televisiva. Flanagan insieme al partner produttore Trevor Macy hanno raggiunto l’accordo globale con la Intrepid Pictures per spostare i contenuti da Netflix ad Amazon: “Prima del nostro accordo con Amazon, abbiamo acquisito i diritti di La Torre Nera, sapete che è stato il mio Santo Graal di un progetto per la maggior parte della mia vita“, ha detto Flanagan. “In realtà abbiamo i diritti esclusi dal nostro accordo con Amazon, il che non significa che non possano o non vogliano farlo a un certo punto – non si sa mai. Ma è una cosa che stiamo sviluppando noi stessi e che siamo davvero appassionati di mettere in piedi prima o poi“.
Flanagan dice di immaginare La Torre Nera come uno show di cinque stagioni, con due lungometraggi standalone come sequel. E sì, ha parlato con King stesso dei piani per l’adattamento: “Questo è successo perché gli ho inviato una bozza molto, molto dettagliata di quello che volevo fare con il film“, ha detto Flanagan. “Ed è stato in risposta a questo che ci ha dato i diritti. Un progetto come questo non mi avrebbe mai coinvolto se lo avessimo portato in una direzione blasfema rispetto al materiale di Stephen King. Lui è stato molto, molto favorevole e molto entusiasta di quello che volevamo fare“.
In precedenza, la Intrepid aveva un accordo globale con Netflix. Durante questo periodo, la società ha prodotto diversi show di successo nel genere horror, tra cui The Haunting of Hill House e Bly Manor, oltre a Midnight Mass e The Midnight Club. Flanagan è stato il creatore delle prime tre serie citate e il co-creatore della quarta. Macy le ha prodotte tutte come produttore esecutivo. Intrepid ha ancora almeno un progetto in uscita su Netflix: la serie limitata La caduta della casa degli Usher. La serie sarà una rivisitazione in chiave moderna della storia di Edgar Allan Poe, attingendo anche ad altre opere di Poe.