Keanu Reeves interpreterà il ruolo di di Daniel H. Burnham, il protagonista in Devil in the White City, la serie prodotta da Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio per Hulu. Tratta dall’omonimo romanzo di Erik Larson, la serie ha subito una lunga gestazione, dal momento che DiCaprio ha opzionato i diritti di produzione nel 2010 con l’idea di realizzare un film.
Devil in the White City vedrà Keanu Reeves nei panni di Daniel H. Burnham, il leggendario architetto che fu la forza trainante dell’Esposizione Universale di Chicago del 1893. La storia segue Burnham e la sua determinazione a costruire un’esposizione perfetta, mentre il Dr. H. H. Holmes, il primo serial killer moderno, porta scompiglio nella città di Chicago. Non è stato ancora annunciato il casting per Holmes.
A produrre il progetto in qualità di produttori esecutivi saranno Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio. Lo showrunner sarà Sam Shaw, co-creatore di Castle Rock; la regia dello show, invece, è affidata a Todd Field.
Quando DiCaprio acquistò per la prima volta i diritti di The Devil in the White City nel 2010, aveva previsto di interpretare lui stesso Burnham e di affidare la regia al suo frequente collaboratore Martin Scorsese. Ma conflitti di programmazione e difficoltà di sviluppo hanno ritardato il progetto abbastanza a lungo da renderne necessaria la riorganizzazione come serie televisiva. Hulu sta sviluppando la serie dal 2019.
Devil in the White City è l’ultima aggiunta a un carnet di film molto ricco per Reeves, Scorsese e DiCaprio. Reeves, infatti, ha John Wick: Chapter 4 in uscita nelle sale il prossimo anno e John Wick: Chapter 5 è già in pre-produzione. L’attore sta anche trasformando il suo fumetto BRZRKR in un film live-action (di cui sarà protagonista) e in una serie anime su Netflix. Scorsese e DiCaprio si stanno preparando per l’uscita di Killers of the Flower Moon nel 2023 e stanno lavorando alla loro prossima collaborazione per Apple: The Wager. Il film, anch’esso tratto da un libro di David Grann, racconta l’oscura storia di un naufragio avvenuto nel 1742. Scorsese è anche impegnato a dirigere Jonah Hill in un biopic su Jerry Garcia per Apple.