Oggi 1 gennaio 2023 al catalogo Netflix è stata aggiunta Caleidoscopio: la storia vera che ha ispirato la serie di Eric Garcia è legata all’Uragano Sandy, uno dei più grandi cicloni che ha colpito la costa orientale degli Stati Uniti. Nel 2012, Sandy si è abbattuto su alcune isole caraibiche, tra cui la Giamaica e Repubblica Dominicana, raggiungendo New York il 29 ottobre. Nella Grande Mela, inondò strade, tunnel, linee della metropolitana ed alcuni edifici, tra qui quello della Depository Trust and Clearing Corporation.
Eric Garcia, in un’intervista pubblicata su Consequence, ha spiegato che l’idea per Kaleidoscope gli è venuta leggendo alcuni articoli pubblicati dai giornali all’indomani dell’uragano. I quotidiani, cartacei e online, riportarono alcune dichiarazioni dei dirigenti della Depository Trust and Clearing Corporation. “Mi colpi la storia di questi bond scomparsi durante l’uragano Sandy, si leggeva ’70 miliardi di dollari potrebbero essere andati perduti’. 70 miliardi di dollari, 7-0, è un numero pazzesco – ha affermato Garcia – Poi una settimana dopo dicono, ‘Oh, abbiamo approfondito. Non sono così tanti. Forse sono andati perduti 10 milioni’. E poi una settimana dopo hanno dichiarato, “non è successo niente”. Ho sempre pensato che ci fosse qualcosa di poco chiaro, qualcosa da cui prendere spunto“.
La Depository Trust and Clearing Corporation è una società di servizi finanziari, nel suo caveau erano, e sono, custoditi, migliaia di certificati azionari, obbligazioni, certificati assicurativi ed altri strumenti del credito finanziario. All’indomani dell’uragano, i dirigenti dichiararono che l’allagamento degli uffici aveva distrutto questi documenti finanziari cartacei. A due settimane di distanza, i vertici della società rassicurarono gli investitori affermando che il 99% dei documenti era stato conservato telematicamente, per cui i danni, dagli iniziali 70 milioni di dollari, si ridussero a pochi spiccioli.
Caleidoscopio presenta una grande novità rispetto ad altre serie, adottando quello che Netflix definisce “un approccio non lineare alla narrazione“. In pratica, l’abbonato alla piattaforma streaming può scegliere l’ordine in cui seguire il racconto, unico vincolo, ovviamente, lasciare per ultimo “Bianco”, l’ottavo episodio di questo progetto antologico.
Il cast di Caleidoscopio vede Giancarlo Esposito vestire i panni di un ladro professionista intorno al quale si forma la squadra di ladri. Accanto a lui troviamo Paz Vega, Rosaline Elbay, Peter Mark Kendall, Niousha Jafarian, Sammy Peralta, Bubba Weiler, Hans Tester, Hemky Madera, Stacey Oristano e Soojeong Son.
La sinossi di Caleidoscopio ci racconta che la serie copre un arco narrativo di 25 anni. I protagonisti sono una banda di ladri provetti seguiti nel loro tentativo di aprire un caveau apparentemente inviolabile per ottenere il più grande bottino della storia. Sotto l’occhio vigile della più potente squadra di sicurezza aziendale del mondo e delle forze dell’ordine, ogni episodio rivela una tessera di un elaborato puzzle di corruzione, avidità, vendetta, complotti, alleanze e tradimenti.