Il regista e sceneggiatore Jordan Peele, dopo il suo recente successo cinematografico di genere sci-fi-horror Nope (2022), ha deciso di esplorare il mondo del documentario: sta progettando una serie tv western che mira a riscrivere la storia del far west.
Si tratta di un nuovo e ambizioso progetto: è il primo documentario scritto e prodotto da Peele, che si pone come obiettivo principale di narrare una parte della storia del west. Non solo, l’idea è quella di concentrarsi sulle forze che hanno soppresso l’identità del cowboy nero e di cercare di abbattere i pregiudizi associati al cowboy bianco.
Keith McQuirter, lo showrunner della serie, ha detto che: “La docuserie senza titolo sui cowboy neri riscriverà un pezzo fondamentale della storia americana, smascherando le forze che hanno cancellato l’identità del cowboy nero dalla storia di frontiera e dal presente“. In più, ha fornito dei dettagli in merito al contenuto narrativo: “Sono storie di veri cowboy che porteranno gli spettatori in un’emozionante odissea che si collega al cuore della rinascita della cultura dei cowboy neri che vediamo oggi attraverso musica, arte, moda e film in una serie in tre parti che sarà presentata in anteprima su Peacock“.
Peele, per questa nuova docu-serie, si rifarà allo stile e alle tematiche già presenti nel suo precedente film Nope, nel quale vi erano dei collegamenti con la cultura afroamericana, il western e soprattutto il tema del razzismo. Infatti, la critica più evidente che Jordan Peele ha deciso di attuare nel film è quella dell’industria cinematografica e al mondo hollywoodiano, in cui i neri vengono utilizzati come maestranza da sempre, ma vengono ignorati e messi in secondo piano. La stessa Pearlena Igbokwe, presidente dell’Universal Studio Group, ha detto che Nope ha ricordato l’esistenza dei cowboy neri in America che forse si aveva dimenticato.
Questo è un periodo lavorativo molto impegnativo per Jordan Peele: attualmente è impegnato con le riprese del suo nuovo lungometraggio storico assieme a Randall Park e, molto probabilmente, la trama ruoterà attorno al conflitto giapponese-americano avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale.