Alfonso Cuarón e Charlize Theron produrranno Jane, un film sulla vita di Philip K. Dick vista dal punto di vista di sua figlia Isa Hackett, per Amazon Studios. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Cuarón potrebbe anche occuparsi della regia del progetto, mentre la Theron sarebbe interessata al ruolo della protagonista.
Il progetto di genere si basa sul rapporto tra Philip K. Dick e la sorella gemella Jane, morta sei settimane dopo la nascita. La morte colpì Dick personalmente e influenzò anche il suo lavoro creativo. Charlize Theron, Alfonso Cuarón e Isa Hackett produrranno il progetto, che si sta sviluppando con l’idea che Cuarón diriga e Theron sia la protagonista.
Secondo quanto riportato dalla sinossi, Jane è “una storia commovente, ricca di suspense e di umorismo nero, che racconta il rapporto unico di una donna con il suo gemello brillante ma problematico, che è anche il celebre romanziere Philip K. Dick. Mentre cerca di salvare il fratello da situazioni reali e immaginarie, Jane si immerge sempre di più in un mondo affascinante di sua creazione”.
L’opera di Dick ha ispirato molti progetti hollywoodiani, tra cui Blade Runner, Total Recall e la serie di Amazon L’uomo nell’alto castello, di cui Hackett è produttrice.
“La storia di Jane mi accompagna da sempre”, ha dichiarato Hackett. “Jane, la sorella gemella di mio padre morta poche settimane dopo la nascita, era al centro del suo universo. Come si addice a un uomo dall’immaginazione unica, questo film sfiderà le convenzioni di un biopic e abbraccerà la realtà alternativa che Philip K. Dick desiderava così disperatamente: quella in cui la sua amata sorella sopravvisse oltre le sei settimane di vita. È la sua storia che racconteremo, la lente attraverso la quale osserveremo lui e la sua immaginazione. Non c’è modo migliore per onorarlo che esaudire il suo desiderio, anche se solo per lo schermo”.