Il motivo del fallimento di Inhumans, la serie Marvel del 2017, riguarda i problemi di sceneggiatura del progetto che è passato velocemente dall’essere un film a una serie televisiva, realizzata in poco più di due mesi. Il retroscena è stato da poco svelato grazie al libro The Reign of Marvel Studios. A monte c’era la volontà di Kevin Feige di combattere i concorrenziali X-Men della Fox.
La storia della serie vede protagonisti Black Bolt e la sua corte di inumani, persone che subiscono delle mutazioni in grado di dotarle di straordinari poteri. Tratto dall’omonimo fumetto, sono sempre stati associati ai mutanti di casa Marvel per via degli innumerevoli punti di contatto che hanno in comune. Per questo motivo, come riportato da Jenna Anderson per Comicbook.com, quando ancora la Fox non era stata acquisita dalla Disney e i diritti degli X-Men per le produzioni cinematografiche non erano in mano a quest’ultima multinazionale, il direttore creativo dei Marvel Studios che gestisce attivamente tutto il ciclo del Marvel Cinematic Universe, Kevin Feige, ha richiesto che venisse stesa una sceneggiatura per un film sugli Inumani. Purtroppo sembra che il risultato sia stato così scadente da portare Feige a cancellare il progetto per la sala e passarlo alla Marvel Television. Quest’ultima si è attivata per produrne una serie che andasse a intrecciarsi con Agents of S.H.I.E.L.D., che stava ancora ottenendo degli ottimi ascolti.
Ecco che iniziano le riprese alle Hawaii e vengono ingaggiati Anson Mount per il protagonista Black Bolt, Iwan Rheon per suo fratello Maximus e Serina Swan per la regina Medusa. Addirittura i primi due episodi dello show sono stati proiettati nei cinema IMAX in USA, sebbene il CEO della IMAX Richard Gelfond si sia scagliato contro questa scelta per la scarsa risposta del pubblico dicendo che: “I clienti si aspettavano una produzione simile a un film di successo dal budget enorme, piuttosto che gli episodi pilota di uno show televisivo“. La serie ha rappresentato un tale flop, sia per gli episodi proiettati al cinema che per le visualizzazioni televisive, da spingere la produzione del film Eternals a non scegliere le Hawaii come possibile location per evitare che il pubblico potesse ripensare a Inhumans.
Senza dubbio è un pezzo di storia della Marvel che tutti cercano di dimenticare, come testimonia il misero 10% di recensioni positive registrato su Rotten Tomatoes. Tuttavia sembra che uno spiraglio di speranza di riportare in auge il gruppo di supereroi ci sia, soprattutto dopo che Anson Mount è tornato a vestire i panni di Black Bolt nel film Doctor Strange nel multiverso della follia.
Uscita nel 2017, Marvel’s Inhumans è composta da 8 episodi ed è tratta dai personaggi creati da Stan Lee e Jack Kirby. Le riprese si sono svolte a Honolulu, nelle Hawaii, e in altre location caratteristiche come Kalaeloa e Barbers Point.