George R.R. Martin, scrittore del libro Il Trono di Spade, ha rivelato che la serie avrebbe potuto concludersi con una trilogia di film che sarebbe stata trasmessa al cinema.
Nel 2020 era stata avanzata l’idea di creare una serie di film da trasmettere al cinema al posto di continuare con altre stagioni. La notizia è stata rivelata da George R.R. Martin, autore di Il Trono di Spade e confermata dagli showrunner David Benioff e D.B. Weiss che secondo quanto riportato su Variety volevano realizzare tre film al posto delle due stagioni successive, concludendo così la serie HBO.
I dirigenti, però, non erano d’accordo con l’idea di portare la serie nelle sale cinematografiche, puntualizzando che HBO sta per Home Box Office, quindi qualcosa che va visto a casa appunto, bocciando così il progetto cinematografico.
I due showrunner aspirano da sempre a questo tipo di flessibilità, infatti dopo la realizzazione di Il Trono di Spade sono passati a Netflix, dove negli ultimi anni hanno lavorato alla realizzazione di Il problema dei tre corpi, in arrivo il prossimo mese sulla piattaforma streaming, tratto dall’omonimo romanzo.
Con Il problema dei tre corpi Benioff e Weiss stanno ancora una volta rischiando con una produzione da grosso budget per dare vita a un romanzo. Benioff ha detto: “C’è sicuramente pressione, ma poi di nuovo, quando stava uscendo Il Trono di Spade, ricordo di aver avuto insonnia ed essere stato terrorizzato. È snervante quando è il tuo primo grande progetto, e quando ci lavori da un po’ le persone ti dicono: Beh, lo fanno ancora?”.
Il trono di spade è stata una delle serie di maggior successo andata in onda su HBO e in Italia in streaming su Sky cambiando la storia della televisione. Ha ricevuto molti premi e fatto appassionare milioni di persone in tutto il mondo, disposte ad alzarsi anche in piena notte per seguire in diretta con gli Stati Uniti le nuove puntate.
Questa estate uscirà la seconda stagione della serie prequel House of the Dragon, anche questa disponibile in streaming in Italia su Sky e Now, ambientata 190 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, uno dei personaggi principali del Trono di Spade, e descrive gli eventi che precedono e coprono la guerra civile della casata Targaryen, conosciuta come la Danza dei Draghi.