Dopo l’annuncio ufficiale che, lo spin-off 10.000 ships della celebre serie Il Trono di Spade non si farà, lo sceneggiatore Brian Helgeland ha deciso di condividere alcune informazioni riguardo alla storia e al progetto narrativo che aveva in mente.
Infatti, recentemente, Helgeland durante un’intervista per Inverse, ha chiarito che uno dei motivi principali per cui non è stato approvato lo spin-off, è che la storia risultava essere troppo distaccata dall’originale Game of Thrones, e ciò non ha convinto la HBO ad avviare la produzione. Lo sceneggiatore, però, rassicura i fan dicendo che nulla è perduto: “Quello è il motivo per cui non è ancora stato approvato, ma niente è mai realmente morto. Il mio script era basato sulla Regina Nymeria e questo piccolo passaggio su di lei presente in un’enciclopedia su Westeros“.
Brian Helgeland ha spiegato che 10.000 ships avrebbe parlato di un popolo costretto a vivere su delle imbarcazione (in inglese “ship”, da qui deriva il titolo) poiché la loro nazione Nymeria viene distrutta: “Finiscono per dover andarsene e trovare una nuova casa come gli israeliti che lasciano l’Egitto“, ha continuato aggiungendo che: “Sta guidando tutte queste persone, cercando di tenere tutti insieme, ma le cose rischiano sempre di andare in mille pezzi mentre viaggiano attraverso questa versione fittizia del Mediterraneo, cercando una nuova casa dove stabilirsi“. Insomma, come un po’ la storia di Mosé, queste persone sarebbero dovute andare alla ricerca della loro “Terra Promessa”.
Effettivamente lo script dello spin-off è completamente diverso dalla trama di Game of Thrones, ma sembrava molto interessante e intrigante l’idea. Peccato che per ora non verrà realizzato; tuttavia Helgeland ha ribadito che in un futuro potrebbe essere considerata la possibilità di produrre una nuova serie, magari apportando alcune modifiche alla trama. Ciò potrebbe convincere la HBO a prendere in considerazione la produzione.
10.000 ships non era l’unico spin-off del Trono di Spade in programma; anche Jon Snow, con protagonista Kit Harington, era un nuovo script in lavorazione. Ma, qualche mese fa, i creatori David Benioff e Dan Weiss hanno manifestato i loro dubbi riguardo alla realizzazione della serie basata sul celebre personaggio.