Tra i film più importanti che ci ha portato il 2024, un posto d’onore è riservato a lui: Il ragazzo e l’airone, del Maestro Hayao Miyazaki. Il film dello storico regista è uscito nelle sale italiane a gennaio, riportando in sala milioni di fan e appassionati della filmografia dell’autore che aveva precedentemente dichiarato di volersi ritirare dalle scene. Ma Miyazaki ormai un po’ lo conosciamo, e così dopo averci abbandonati alla rassegnazione ha realizzato, dopo dieci anni, la sua ultima fatica. E adesso possiamo vederla in streaming, su Netflix.
Quando il film uscì al cinema, in tantissimi si chiesero quando sarebbe stato reso disponibile per la visione da casa. Erano circolate voci che lo volevano sugli schermi entro la fine dell’anno, ma non erano trapelate altre informazioni. E così i fan erano rimasti in attesa e con pazienza abbiamo aspettato fino ad adesso. L’annuncio ufficiale di Netflix è arrivato: Il ragazzo e l’airone, vincitore del premio Oscar 2024, si unisce agli altri film dello Studio Ghibli a partire dal 7 ottobre 2024.
Visualizza questo post su Instagram
Il titolo ci racconta di Mahito, un ragazzino di 12 anni, che fatica ad ambientarsi in una nuova città dopo la morte della madre. Tuttavia, quando un airone parlante lo informa che sua madre è ancora viva, entra in un mondo fantastico alla sua ricerca. Il film è il primo da regista di Miyazaki ben 13 anni dopo Si Alza il Vento, la sua ultima prova alla regia fino all’uscita di Il Ragazzo e l’airone. Il titolo è stato distribuito in Italia da Lucky Red a partire dal 1 gennaio 2024, e ha incassato complessivamente quasi 300 milioni di dollari a livello globale.
Il ragazzo e l’airone scatenò poi opinioni completamente diverse tra loro, compresa la nostra. C’era chi lo vedeva come il capolavoro d Miyazaki, il miglior film mai realizzato dal maestro, e chi invece nelle sue simbologie e nei rapidi cambi di scena vedeva solo confusione e disordine. Punti di vista a metà tra i due riconobbero al film una valenza artistica innegabile, ma al contempo ne colsero la complessità agli occhi di un non appassionato di Miyazaki e di animazione che, immerso in tutti quei dettagli e quelle simbologie, non avrebbe fatto che perdere il filo. Comunque, il film rimane attesissimo da milioni di spettatori, che possono finalmente gioire sapendo che abbiamo una data, e che potremo accompagnare Mahito ancora una volta nel nuovo mondo di Miyazaki.