Il convegno, film del 2023, non fa paura trattandosi infatti di una commedia horror che prende alcuni aspetti reali per poi portarli all’estreme conseguenze, con la giusta miscela di comicità e orrore. Proprio l’esagerazione dei toni e il divertito senso comedy del film, non trasforma Il convegno in un horror capace di spaventare, rimanendo legato più a una dimensione di satira sociale. Le recensioni del film sottolineano questi aspetti, vediamone qualcuna.
Come cita The Wom: “Il convegno porta su Netflix tutta l’energia di una storia che chiunque di noi lavora in gruppo può comprendere fino in fondo: chi non avrebbe ad esempio mai voluto uccidere il collega della scrivania a fianco? Dopotutto, i colleghi sono le persone con cui trascorriamo la maggior parte della nostra giornata ma anche gente che non abbiamo arbitrariamente deciso di frequentare, con pregi ma anche molti difetti”.
Anche nella recensione di Heaven of Horror si fa riferimento alla parte di storia più verosimile, cioè i convegni di lavoro ma sottolineando la svolta narrativa che propone il film svedese: “Il convegno è la commedia slasher svedese che non sapevo di aver sempre desiderato. Un film su una conferenza di team building che si evolve e degenera in modi che nessuno si aspettava. I partecipanti sono impiegati comunali composti da personaggi meravigliosamente stereotipati, ma allo stesso tempo calorosi e divertenti. La conferenza di team building si trasforma rapidamente in un incubo. All’inizio, a livello emotivo, quando le persone iniziano ad accusare gli altri di corruzione. Ovviamente, questo rende l’ambiente di lavoro piuttosto teso. La storia di sopravvivenza vera e propria arriva poco dopo, quando appare una figura misteriosa. Perseguita e uccide i partecipanti, uno per uno, ma questi dipendenti comunali svedesi non sono così facili da uccidere. In definitiva, il film si trasforma in una brillante commedia slasher!”
Netflix Life, invece, va un po’ controcorrente, soffermandosi proprio sul lato più cruento del film: “Il convegno non sconvolgerà chi guarda regolarmente i film cruenti, ma ci sono state un paio di scene sorprendentemente commoventi. Molte delle uccisioni si avvalgono di cruente inquadrature, quindi potreste non vedere il masso che schiaccia il cranio, ma ne vedrete abbastanza per capire il senso. Le uccisioni non tardano ad iniziare e, quando entrano davvero in azione, Il convegno è praticamente un massacro senza sosta”.
Il convegno è un film svedese disponibile su Netflix diretto da Patrik Eklund e farà felici tutti gli appassionati dello slasher sopra le righe.